Foto 18-27/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Le RALn sulla Circumetnea

Randazzo.  Ancora il passaggio sulla lava della RALn 64.06 con il suo rimorchio. Qui il meteo è capriccioso e nuvolo, ma a 1200 km da casa bisogna cercare di sfruttare ogni occasione! Così con un po' di pazienza al computer, ricavo questa immagine dallo scatto con il treno (dove lo sfondo è inevitabilmente sovraesposto), unito allo scatto senza treno, esposto correttamente per lo sfondo.
Le RALn sulla Circumetnea - Randazzo.

 

Rocca Calanna.  L'Etna si perde tra le nuvole, mentre sui prati al culmine della linea transitano due ADE, la 18 nei nuovi colori e la 20 nel verde tradizionale.
Le RALn sulla Circumetnea - Rocca Calanna.

 

Passo Zingaro.  Alle ultime luci del giorno, sale da Catania una doppia di ADE con carrozza al traino: la composizione di maggior capienza, riservata ai treni degli orari pendolari.
Le RALn sulla Circumetnea - Passo Zingaro.

 

Automotrici a Lercara

Agrigento.  L'indomani, sabato 12 maggio, le due ALn 668 storiche effettuano un servizio Agrigento-Porto Empedocle, per una comitiva diretta ai Templi, grazie alla fermata del Tempio di Vulcano, proprio a ridosso dell'area archeologica. Eccole durante la discesa da Agrigento, sulla linea utilizzata esclusivamente per servizi turistici.
Automotrici a Lercara - Agrigento.

 

Tempio di Vulcano.  Mentre i turisti visitano la Valle dei Templi, le automotrici riposano al margine del Giardino della Kolymbetra, gestito dal FAI. Una colonna greca spunta alle spalle del treno.
Automotrici a Lercara - Tempio di Vulcano.

 

Tempio di Vulcano.  Appena dopo la fermata, non si può trascurare il bel ponte in ferro: scelgo l'inquadratura dal basso, che valorizza le automotrici sullo sfondo del cielo.
Automotrici a Lercara - Tempio di Vulcano.

 

Agrigento.  Domenica 13 maggio è il giorno del treno fotografico. Il programma prevede l'inseguimento in auto lungo la linea normale (elettrificata) da Agrigento Centrale a Roccapalumba, e poi il viaggio a bordo nella tratta dismessa, da qui a Lercara. La stazione di Agrigento Centrale è stata completata nel 1933, portando così la ferrovia fin al margine della città storica (in precedenza, la linea transitava ben più in basso, nella stazione poi ridenominata Agrigento Bassa). Le due automotrici riposano in controluce sul binario tronco in attesa della partenza.
Automotrici a Lercara - Agrigento.

 

Comitini.  Poco prima di Comitini, le automotrici corrono sullo sfondo del paese di Aragona.
Automotrici a Lercara - Comitini.

 

Comitini.  Dall'altro lato della stazione, la valle si apre fino allo sfondo montuoso della Sicilia interna.
Automotrici a Lercara - Comitini.

 

Comitini.  Il punto chiave del trasferimento Agrigento-Roccapalumba è lo spettacolare Passo Funnuto, nella valle del fiume Platani, che riassume in sé ogni topos della Sicilia interna a primavera.
Automotrici a Lercara - Comitini.

 

Foto 18-27/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]

[Home page]