Foto 13-22/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Le RALn sulla Circumetnea

Piedimonte Etneo.  
Le RALn sulla Circumetnea - Piedimonte Etneo.

 

Calderara.  Con un agile inseguimento in auto, la stessa RALn è raggiunta presso uno dei classici grandi casali che punteggiano il versante dell'Etna.
Le RALn sulla Circumetnea - Calderara.

 

Randazzo.  Altro punto caratteristico, alla periferia orientale di Randazzo, è la colata di lava del 1981, l'ultima che ha interessato la ferrovia, che è stata ricostruita una volta raffreddatasi la lava!
Le RALn sulla Circumetnea - Randazzo.

 

Solicchiata.  L'ultima RALn infine ha anche il rimorchio, di cui è necessario tener conto nell'inquadratura! Appena la vedo, con un repentino cambio di posizione passo dall'inquadratura di coda a quella laterale, che permette di cogliere bene l'abbinamento particolarmente vintage.
Le RALn sulla Circumetnea - Solicchiata.

 

Calderara.  Per fortuna il successivo punto prescelto ha un bel sole frontale, sempre accanto a uno dei caratteristici casali.
Le RALn sulla Circumetnea - Calderara.

 

Randazzo.  Ancora il passaggio sulla lava della RALn 64.06 con il suo rimorchio. Qui il meteo è capriccioso e nuvolo, ma a 1200 km da casa bisogna cercare di sfruttare ogni occasione! Così con un po' di pazienza al computer, ricavo questa immagine dallo scatto con il treno (dove lo sfondo è inevitabilmente sovraesposto), unito allo scatto senza treno, esposto correttamente per lo sfondo.
Le RALn sulla Circumetnea - Randazzo.

 

Rocca Calanna.  L'Etna si perde tra le nuvole, mentre sui prati al culmine della linea transitano due ADE, la 18 nei nuovi colori e la 20 nel verde tradizionale.
Le RALn sulla Circumetnea - Rocca Calanna.

 

Passo Zingaro.  Alle ultime luci del giorno, sale da Catania una doppia di ADE con carrozza al traino: la composizione di maggior capienza, riservata ai treni degli orari pendolari.
Le RALn sulla Circumetnea - Passo Zingaro.

 

Automotrici a Lercara

Agrigento.  L'indomani, sabato 12 maggio, le due ALn 668 storiche effettuano un servizio Agrigento-Porto Empedocle, per una comitiva diretta ai Templi, grazie alla fermata del Tempio di Vulcano, proprio a ridosso dell'area archeologica. Eccole durante la discesa da Agrigento, sulla linea utilizzata esclusivamente per servizi turistici.
Automotrici a Lercara - Agrigento.

 

Tempio di Vulcano.  Mentre i turisti visitano la Valle dei Templi, le automotrici riposano al margine del Giardino della Kolymbetra, gestito dal FAI. Una colonna greca spunta alle spalle del treno.
Automotrici a Lercara - Tempio di Vulcano.

 

Foto 13-22/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]

[Home page]