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Historical

Carovilli.  Mentre l'automotrice sosta in stazione, i 50 fotografi attraversano di gran carriera il borgo di Carovilli, quasi deserto a metà pomeriggio: difficilmente saranno passati inosservati! La littorina si fa poi fotografare in questo ameno e antico quadretto molisano.
Historical - Carovilli.

 

Carovilli.  Il ponte poco prima di Carovilli attraversa un paesaggio ameno di prati. L'inquadratura panoramica arriva a comprendere anche il paese di Carovillli.
Historical - Carovilli.

 

Palena.  Durante le stesse giornate, si effettua anche un treno turistico Isernia-Roccaraso, che nella pausa del mezzogiorno viene ricoverato a Sulmona. Alle 17.30 deve dunque tornare vuoto a Roccaraso a caricare i passeggeri per Isernia. Al transito poco oltre la stazione di Palena è accompagnato da un singolare fenomeno meteo, che ricorda forse il gaigo ligure: in mezzo al cielo completamente sereno, una massa nuvolosa è arrivata dalla valle laterale (quella che porta al paese di Palena), scorrendo a velocità ben percepibile all'interno della valle, e, giunta alla piana, si è espansa verso l'alto, consigliando di aprire l'inquadratura per comprenderla interamente.
Historical - Palena.

 

Comitini.  A maggio 2018 si effettua un treno fotografico Agrigento-Roccapalumba-Lercara con le automotrici storiche ALn 668.1600 (Fiat, 1970). Poco oltre la stazione di Comitini, la valle si apre fino allo sfondo montuoso della Sicilia interna.
Historical - Comitini.

 

Comitini.  Il punto chiave della tratta Agrigento-Roccapalumba è lo spettacolare Passo Funnuto, nella valle del fiume Platani, che riassume in sé ogni topos della Sicilia interna a primavera.
Historical - Comitini.

 

Lercara.  Da Roccapalumba, il treno prosegue per Lercara: la tratta, di circa 7 km in rampa del 27 per mille, è stata dismessa a dicembre 2017, sostituita da una variante in galleria, ed è stata già deelettrificata, ma era ancora percorribile. Il nostro treno è stato il primo, unico e ultimo a viaggiarvi dopo la dismissione: nelle settimane successive verrà infatti rimosso anche il binario. La tratta senza fili ha riportato la linea al suo aspetto precedente all'elettrificazione (anni '90), offrendo viste affascinanti e del tutto coerenti con le storiche automotrici nella colorazione tradizionale azzurra. La partenza da Lercara, con un magazzino diroccato, che è in un certo senso l'emblema di molte linee siciliane abbandonate o decadute.
Historical - Lercara.

 

Lercara.  Ormai nel pomeriggio inoltrato, si scattano le immagini più spettacolari.
Historical - Lercara.

 

Roccapalumba.  Un semicontroluce, dal colle che il treno sottopassa con una breve galleria. Al momento dello scatto non mi sembrava nemmeno speciale, ma a riguardarlo poi, mi ha davvero soddisfatto, sia per variare un po' rispetto alla luce "normale", sia proprio per l'atmosfera.
Historical - Roccapalumba.

 

S. Cataldo.  Il 10 novembre 2019 si effettua un treno storico da Caltanissetta per Gela. La composizione è 100% anni '80, con la D.345.1121, una centoporte 39.000, due 45.000 e un bagagliaio a due assi. Siamo lungo la linea elettrificata Caltanissetta-Canicattì, che prosegue poi per Agrigento, anche se la Freccia del Sud che la utilizzava è ormai un lontano ricordo; poco oltre S.Cataldo si trova uno dei punti più celebri, a mezza costa tra le rocce e di fianco a una multiforme masseria abbandonata. Sono appena le 9 del mattino, le nuvole si sono diradate e la luce di novembre è semplicemente spettacolare.
Historical - S. Cataldo.

 

Favarotta.  Il fabbricato della stazione di Favarotta, sorta letteralmente nel nulla e abbandonata da decenni, connota la lunga ansa della linea, che poco oltre comincia la discesa verso il mar Ionio.
Historical - Favarotta.

 

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