Foto 22-31/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La Circumetnea

Randazzo.  Durante la gita di gennaio 2020, dovendo andare da Taormina a Siracusa, la strada migliore è quella che passa... da Randazzo, naturalmente! La ADe 20 parte a mezzogiorno e mezzo in direzione Riposto, da cui farà poi la corsa ascendente per gli studenti.
La Circumetnea - Randazzo.

 

Passo Zingaro.  Nel tardo pomeriggio c'è un ultimo treno al sole, verso le 16.30. Salgo a Passo Zingaro e mi piazzo nel punto della curva in cui il sole è perpendicolare al binario: in pratica ho (quasi) in luce sia la testa sia la coda. E sono ancora una volta fortunato: è una doppia bicolore arancio e verde: difficile chiedere di più! In testa la ADe 15 arancio...
La Circumetnea - Passo Zingaro.

 

Passo Zingaro.  ... e in coda la ADe 17 verde, tra cactus verdi e pistacchi spogli.
La Circumetnea - Passo Zingaro.

 

Terremorte.  Un'altra delle ahimè poche corse Riposto-Randazzo è una doppia mista arancio+revampizzata. Cerco dunque un punto in cui sia in luce il lato Randazzo, cioè l'ADe arancio. La scelta non è vastissima, e punto alla piccola fermata di Terremorte, con un bel pozzo in primo piano e lo sfondo delle colline che la separano dalla valle dell'Alcantara.
La Circumetnea - Terremorte.

 

Historical

Pettorano sul Gizio.  Alcune immagini del treno fotografico del settembre 2017 Sulmona-Carovilli: la littorina ALn 556.2331 (Breda, 1940) "torna a casa" in quella che, fino agli anni '70, era una delle sue linee abituali. A Pettorano la ferrovia compie un tornante intorno al paese, prendendo sempre più quota, fin quando, con un'altra curva, svolterà verso Cansano. La sosta presso uno dei viadotti è uno dei momenti più spettacolari della giornata (tutto il racconto).
Historical - Pettorano sul Gizio.

 

Carovilli.  Mentre l'automotrice sosta in stazione, i 50 fotografi attraversano di gran carriera il borgo di Carovilli, quasi deserto a metà pomeriggio: difficilmente saranno passati inosservati! La littorina si fa poi fotografare in questo ameno e antico quadretto molisano.
Historical - Carovilli.

 

Carovilli.  Il ponte poco prima di Carovilli attraversa un paesaggio ameno di prati. L'inquadratura panoramica arriva a comprendere anche il paese di Carovillli.
Historical - Carovilli.

 

Palena.  Durante le stesse giornate, si effettua anche un treno turistico Isernia-Roccaraso, che nella pausa del mezzogiorno viene ricoverato a Sulmona. Alle 17.30 deve dunque tornare vuoto a Roccaraso a caricare i passeggeri per Isernia. Al transito poco oltre la stazione di Palena è accompagnato da un singolare fenomeno meteo, che ricorda forse il gaigo ligure: in mezzo al cielo completamente sereno, una massa nuvolosa è arrivata dalla valle laterale (quella che porta al paese di Palena), scorrendo a velocità ben percepibile all'interno della valle, e, giunta alla piana, si è espansa verso l'alto, consigliando di aprire l'inquadratura per comprenderla interamente.
Historical - Palena.

 

Comitini.  A maggio 2018 si effettua un treno fotografico Agrigento-Roccapalumba-Lercara con le automotrici storiche ALn 668.1600 (Fiat, 1970). Poco oltre la stazione di Comitini, la valle si apre fino allo sfondo montuoso della Sicilia interna.
Historical - Comitini.

 

Comitini.  Il punto chiave della tratta Agrigento-Roccapalumba è lo spettacolare Passo Funnuto, nella valle del fiume Platani, che riassume in sé ogni topos della Sicilia interna a primavera.
Historical - Comitini.

 

Foto 22-31/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]