Foto 13-22/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Verso Sud

Ferruzzano.  L'IC corrispondente è atteso una quarantina di minuti più tardi. La scelta del luogo è quasi obbligata: lo spettacolare punto di Capo Bruzzano, tra Ferruzzano e Africo Nuovo, uno dei luoghi più affascinanti dell'intera linea.
Verso Sud - Ferruzzano.

 

Capo Spartivento.  Sono le tre del pomeriggio e Capo Spartivento è ora in luce perfetta. Per variare un po' la composizione, stavolta si palesa un ATR.220 "Swing".
Verso Sud - Capo Spartivento.

 

Capo Spartivento.  Il luogo è singolarissimo, assolutamente nel nulla, a due passi dal mare, toccato da un vento incessante, che tuttavia non smorza il clima ameno di novembre. Il secondo binario è inutilizzato (i segnali sono spenti) ma ancora intonso. Sul primo binario i segnali sono attivi, e per lunghi minuti suona la campanella Leopolder. Arriva un'altra ALn 663.
Verso Sud - Capo Spartivento.

 

 Bova Marina.  A gennaio 2020 ritorno sulla ferrovia ionica. La linea supera la punta della Madonna del Mare con una breve galleria e transita poi accanto a un casello abbandonato.
Verso Sud - Bova Marina.

 

 Capo Spartivento.  Per il mini-Intercity Taranto-Reggio vado sicuro su Capo Spartivento. Nella gita di novembre le inquadrature a Capo Spartivento erano vincolate da un'enorme antenna di telefonia, che impediva di retrocedere oltre la fine del marciapiede. Con mia piacevolissima sorpresa, l'antenna è ora abbattuta - ne trovo i tronconi a lato del binario - e questo luogo così speciale si fotografa in assoluta libertà.
Verso Sud - Capo Spartivento.

 

Bova Marina.  Un altro punto classico, che non avevo fatto in tempo a fare a novembre, è l'uscita di galleria a est di Palizzi, sempre con Capo Spartivento di sfondo.
Verso Sud - Bova Marina.

 

La Circumetnea

 Solicchiata.  La ADE 20 percorre il ramo est della ferrovia Circumetnea, da Randazzo a Piedimonte, nello spettacolo dei monti della Sicilia settentrionale, tra i Nebrodi e i Peloritani.
La Circumetnea - Solicchiata.

 

Passo Zingaro.  Di primo mattino, la luce a Passo Zingaro è linda e cristallina, ideale per un primo piano alla doppia di automotrici ADE, sullo sfondo dei Monti Nebrodi, al di là della valle del Fiume Simeto.
La Circumetnea - Passo Zingaro.

 

Maletto.  Durante la mia gita in Sicilia del 2018, la bellissima ADe 20 transita sul viadotto di Maletto. All'estremo sinistro del panoramix, la caratteristica roccia di Rocca Calanna. Non passa inosservato il contesto di nuvole in vorticoso transito. Tenendo conto che il treno aveva un quarto d'ora di ritardo, e nel mentre il cielo era cambiato innumerevoli volte, si può immaginare la pace zen ormai raggiunta dal fotografo nell'attesa!
La Circumetnea - Maletto.

 

Randazzo.  Durante la gita di gennaio 2020, dovendo andare da Taormina a Siracusa, la strada migliore è quella che passa... da Randazzo, naturalmente! La ADe 20 parte a mezzogiorno e mezzo in direzione Riposto, da cui farà poi la corsa ascendente per gli studenti.
La Circumetnea - Randazzo.

 

Foto 13-22/39  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]