Foto 3-12/54  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La terra e la ferrovia

 S.Bernardino.  Pianura e risaie, sullo sfondo del Monte Rosa, per la tratta iniziale della linea Novara-Varallo. Il casello sulla destra era la sperduta fermata di S.Bernardino, abbandonata da anni.
La terra e la ferrovia - S.Bernardino.

 

S.Bernardino.  A pochi giorni dalla chiusura della Novara-Varallo, è preannunciata una giornata serena e limpida: la sveglia è all'alba, per aspettare il primo treno in arrivo a Novara. Sono le 7.30 e il Monte Rosa dà spettacolo. Esattamente dietro le automotrici si scorge la mole rosso mattone del castello di Briona.
La terra e la ferrovia - S.Bernardino.

 

 Novara (linea per Alessandria).  Arrivando alla linea dal terrazzo alluvionale della città, appare questa inquadratura, che mi ha colpito per la sua ampiezza, quasi "obbligandomi" a un panoramix piuttosto estremo (giunzione di tre scatti). Sulla destra si staglia la pluricentenaria Cascina Farsà: lo stato attuale è quello del 1842, giusto qualche anno prima di essere protagonista della battaglia di Novara (23 marzo 1849), dove fu avamposto piemontese.
La terra e la ferrovia - Novara (linea per Alessandria).

 

Pré S.Didier.  Anche le stazioni della Aosta-Pre S.Didier, realizzate come ferrovia in concessione, hanno uno stile specifico, basato sull'uso della pietra e del legno, coerente con la tradizione alpina dei luoghi attraversati.
La terra e la ferrovia - Pré S.Didier.

 

 La Salle.  In una spettacolare giornata d'autunno sulla Aosta-Prè S.Didier (che verrà chiusa a fine 2015), una delle foto a cui tenevo di più, medio-tele nel rettifilo a ovest di La Salle.
La terra e la ferrovia - La Salle.

 

 La Salle.  Paesaggio invernale sulla Aosta-Pre S.Didier.
La terra e la ferrovia - La Salle.

 

 Nuovo! St.Pierre.  Una delle foto simbolo della linea, che in un'unica inquadratura (giunzione digitale di quattro scatti) riesce a racchiudere ben tre castelli: Châtel Argent sopra Villeneuve, Sarriod de la Tour e Saint Pierre. L'automotrice isolata sta effettuando la corsa discendente di mezzogiorno.
La terra e la ferrovia - St.Pierre.

 

 Nus.  Durante la gita in Val d'Aosta alla vigilia di Natale 2017, tra Quart e Nus trovo quest'altro angolo, scattando arrampicato su una cancellata di un'azienda agricola. Probabilmente senza neve sarebbe anche piuttosto anonimo, ma così innevato il mondo cambia look!
La terra e la ferrovia - Nus.

 

 Nus.  La stessa inquadratura, una settimana dopo, ma con un risultato così diverso! Nel rilevato tra Quart e Nus la nebbia ha ancora quasi del tutto il sopravvento, e il mondo è diffusamente bianco.
La terra e la ferrovia - Nus.

 

 Trappa.  Per il treno di mezzogiorno sulla Ceva-Ormea (chiusa a giugno 2012) mi ciclotrasporto a Trappa. Qui lo spettacolo è totale, la stazione è abitata e fiorita, e a sorpresa scopro che a destra lo sguardo si allarga sulla valle: il panoramix è d'obbligo!
La terra e la ferrovia - Trappa.

 

Foto 3-12/54  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]