Foto 46-60/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ancora Riviera

 Alassio.  Una delle foto dell'estate 2014 che mi ha dato più soddisfazione, scattata quasi per gioco e che mi sembra renda così bene l'atmosfera mediterranea della riviera. C'era un palo in primissimo piano (sulla verticale del cactus di destra) che ho tolto con una specie di tecnica stereoscopica: un secondo scatto lievemente traslato in orizzontale (in modo che il palo copra una porzione differente di sfondo) ha permesso di ricomporre l'immagine a posteriori, come quando si giunta un'inquadratura panoramica.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Cervo.  Una Cervo assolutamente anomala nel giorno di ferragosto 2015. Stava diluviando (quando ero uscito di casa ovviamente confidavo che il meteo si aprisse...) e credo sia il mio unico scatto di Cervo sotto la pioggia. Ha ricevuto una rielaborazione piuttosto delicata, ovviamente non per far diventare i colori extrasaturi, che sarebbe stato del tutto falso, ma proprio per enfatizzare la nebbiolina data dalla pioggia, soprattutto sulla casa gialla in fondo.
Ancora Riviera - Cervo.

 

 Albenga.  Il Thello per Ventimiglia, quello sulla traccia che era già del TEE Ligure, è in arrivo ad Albenga, in una giornata atmosfericamente notevole.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Alassio.  Il Thello per Milano serpeggia lungo la costa, fotografato dall'alto della collina di Vadino, alla periferia di Albenga. Oltre alla galleria Ulivi, di 230 m, si nota anche il corposo muro obliquo "al piede di falda", come si diceva allora, con cui la ferrovia ottocentesca si proteggeva dal mare.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Albenga.  Il Thello delle 18 se la prende così comoda da passare... ben oltre le 19. Così la luce è l'ultimissima della sera, prima che il sole vada dietro la coltre di nuvole della val Neva, e l'arco costiero alle spalle del treno è già tutto in ombra. La macchina è la 046, vale a dire la prima E.444R in assoluto, trasformata con nuove cabine nell'estate 1989.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Albenga.  Il Thello del mattino sul lungomare di Albenga, dove il celeste e il rosso delle carrozze rendono al meglio!
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Alassio.  Un sabato di novembre 2018, gita al mare: la prima meta è la costa presso la galleria Ulivi. Il mio treno arriva ad Albenga alle 11.50, l'IC parte alle 12.14, in mezzo ci sono quasi 4 km: mi sa che stabilisco un nuovo ciclo-record, ma avevo il vento in poppa, letteralmente! E così ecco un bell'Intercity bianco-rosso, tra i primi che fotografo, inquadrato con la "cornice d'ombra" dei pini, prettamente invernale, legata al sole basso.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Albenga.  Poi arrivano le nuvole in tempo per il Thello 143. Ma il Thello stesso se ne sta un quarto d'ora fermo a Loano per un guasto della linea, e la foto è con il sole! E anche con la locomotiva giusta, una delle ultime E.444 (questo lo sapevo già, avendola incrociata la mattina a Cogoleto sul Thello 139 in direzione opposta).
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Albenga.  Ritorno al lungomare in tempo per il celebre espresso Mosca-Nizza del sabato, che transita addirittura con 20 minuti di anticipo. La luce alle tre e mezza è piena e avvolgente, mi incanta...
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Albenga.  L'ultimo treno al sole è un'E.464 blu, e scelgo volontariamente "il lato sbagliato", dove posso cogliere meglio le pendici dei monti, disegnate dall'ultima luce.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Laigueglia.  In una mattinata di inizio luglio 2020 l'assenza di auto parcheggiate permette uno scatto panoramico al confine tra Laigueglia e Alassio, con il consueto Thello (va detto che le transenne non sono legate alla pandemia, ma al fatto che la ringhiera è pericolante).
Ancora Riviera - Laigueglia.

 

 Alassio.  Verso mezzogiorno pedalo fin oltre Alassio con l'obiettivo di un nuovo panoramix che mi pare inedito. La foto non è presa dal posto classico in alto, ma da una "finestra" nel sentiero che scende. Previo disboscamento dei rami più vicini, si apre la vista sul binario: questo già lo sapevo, ma a sorpresa ho notato che al di là del pino anche l'Isola Gallinara è perfettamente visibile! Tra l'altro Hugin diceva che non riusciva a trovare i punti di collegamento per la giunzione dei tre scatti, perché probabilmente con tutti i rami non si raccapezzava, ma lavorando a mano la cosa è invece addirittura più facile, dato che i rami fanno una giusta "confusione" che mimetizza la giunzione.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Albenga.  Poco dopo le 7.30 transita l'Intercity Ventimiglia-Roma. La posizione e il soggetto invogliano a mostrare la versione di coda, aperta dai monti che delimitano la piana di Albenga, verso il golfo di Loano, fin al Capo Noli. con la vista libera da pali, grazie alla particolare disposizione della linea aerea, un unicum miracolosamente sopravvissuto, in antitesi al regno moderno dei pesanti traliccioni.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Alassio.  Quello che per sei anni è stato il consueto appuntamento del mattino, il Thello Nizza-Milano, verrà soppresso alla fine di giugno 2021: è l'ultima volta che lo fotografo in riva al mare e scelgo uno dei punti classici della costa tra Alassio e Albenga.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Borgio Verezzi.  Lo stesso giorno, salto su un treno fino a Finale per attendere l'Intercity da Milano, appena all'uscita della galleria di Caprazoppa, là dove la ferrovia riconquista la vista del mare, nella tratta a semplice binario per Loano.
Ancora Riviera - Borgio Verezzi.

 

Foto 46-60/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]