Foto 41-50/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Ancora Riviera

 Cervo.  Un giorno di marzo 2013 arrivo ad Alassio con l'Intercity del mattino, e di qui a Cervo con l'ALe 801 in coincidenza. A Cervo incrocia: con un'agile corsa di 300 metri arrivo davanti al mare mentre l'incrociante entra in stazione. Ecco la vista più classica del borgo di Cervo, nel cuore della mattina! La foto è la giunzione di due scatti, per includere anche le barche in sosta sulla spiaggia in veste invernale. La fotocamera è la Canon S95, acquistata nell'autunno precedente.
Ancora Riviera - Cervo.

 

 Andora.  A mezzogiorno attendo l'intercity successivo alla curva di Rollo, sullo sfondo del Capo Mele. A titolo di curiosità, la locomotiva è la E.444.022 che un anno più tardi resterà coinvolta nello svio di Andora, circa 1 km a levante, a causa di una frana, senza comunque provocare vittime.
Ancora Riviera - Andora.

 

 Andora.  Tra la galleria di Rollo e il capo Mimosa, transita l'Intercity per Roma, in una lucente alba d'estate.
Ancora Riviera - Andora.

 

Cervo.  Le barche ordinatamente posate sulla spiaggia caratterizzano il paesaggio invernale.
Ancora Riviera - Cervo.

 

Cervo.  D'inverno l'Intercity delle 16 si presta per un'inquadratura in controluce a fianco del borgo.
Ancora Riviera - Cervo.

 

 Alassio.  Una delle foto dell'estate 2014 che mi ha dato più soddisfazione, scattata quasi per gioco e che mi sembra renda così bene l'atmosfera mediterranea della riviera. C'era un palo in primissimo piano (sulla verticale del cactus di destra) che ho tolto con una specie di tecnica stereoscopica: un secondo scatto lievemente traslato in orizzontale (in modo che il palo copra una porzione differente di sfondo) ha permesso di ricomporre l'immagine a posteriori, come quando si giunta un'inquadratura panoramica.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Cervo.  Una Cervo assolutamente anomala nel giorno di ferragosto 2015. Stava diluviando (quando ero uscito di casa ovviamente confidavo che il meteo si aprisse...) e credo sia il mio unico scatto di Cervo sotto la pioggia. Ha ricevuto una rielaborazione piuttosto delicata, ovviamente non per far diventare i colori extrasaturi, che sarebbe stato del tutto falso, ma proprio per enfatizzare la nebbiolina data dalla pioggia, soprattutto sulla casa gialla in fondo.
Ancora Riviera - Cervo.

 

 Albenga.  Il Thello per Ventimiglia, quello sulla traccia che era già del TEE Ligure, è in arrivo ad Albenga, in una giornata atmosfericamente notevole.
Ancora Riviera - Albenga.

 

 Alassio.  Il Thello per Milano serpeggia lungo la costa, fotografato dall'alto della collina di Vadino, alla periferia di Albenga. Oltre alla galleria Ulivi, di 230 m, si nota anche il corposo muro obliquo "al piede di falda", come si diceva allora, con cui la ferrovia ottocentesca si proteggeva dal mare.
Ancora Riviera - Alassio.

 

 Albenga.  Il Thello delle 18 se la prende così comoda da passare... ben oltre le 19. Così la luce è l'ultimissima della sera, prima che il sole vada dietro la coltre di nuvole della val Neva, e l'arco costiero alle spalle del treno è già tutto in ombra. La macchina è la 046, vale a dire la prima E.444R in assoluto, trasformata con nuove cabine nell'estate 1989.
Ancora Riviera - Albenga.

 

Foto 41-50/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]