Foto 63-72/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Vapore tra storia e paesaggio

Capitolo 4
Vapore tra storia e paesaggio

La locomotiva a vapore: uno dei pochissimi aspetti della ferrovia che affascina immancabilmente anche il cittadino comune: basta vedere quanto la sola comparsa di una macchina a vapore sia in grado di focalizzare l'attenzione di tutti i viaggiatori intorno.

Eppure il vapore č qualcosa di pių del pittoresco: il vapore č prima di tutto il segno della storia; vedere una locomotiva accesa č rileggere e comprendere la storia di questi ultimi due secoli; č avere davanti quel che gli storici chiamano un documento. La locomotiva non č stata solo il simbolo della rivoluzione industriale: ne č stata il mezzo, la condizione necessaria. Anche nell'anomala situazione italiana, in cui la rivoluzione industriale č arrivata tardi e, per contro, le glorie maggiori della ferrovia sono state legate alla trazione elettrica, la macchina a vapore resta il capostipite della mobilitā moderna.

E che cosa č dunque inseguire, fotografare ancora oggi il vapore, quando inevitabilmente ci si deve rivolgere ai treni speciali? Non voglio pensarlo come il voler fingere a tutti i costi un "falso storico": semplicemente mi viene da chiamarla una fotografia mista d'invenzione e di storia, dove la macchina a vapore č proprio il documento che si riscopre nel presente; e ancora oggi la fotografia gioca a reinterpretarne le vicende, a impararne i modi.


 

La 981.007, locomotiva a cremagliera per la linea di Paola, in deposito a Cosenza, il 28 ottobre 1985 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Cosenza

 

La 830.006 manovra all'interno della cokeria di San Giuseppe di Cairo (SV), il 24 settembre 1984 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - San Giuseppe di Cairo

 

La 880.045 manovra sull'imponente viadotto Soleri, all'uscita dalla stazione di Cuneo, il 9 febbraio 1983 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Cuneo

 

La 880.045 manovra a Cuneo il 9 febbraio 1983 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Cuneo

 

640.121, Alessandria, 12 luglio 1983 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Alessandria

 

Il 17 aprile 1993, la 625.100 (Officine Meccaniche di Saronno, 1914) percorre la linea della Valsugana, al traino di un merci straordinario, all'uscita da una galleria tra S. Marino e Carpanč-Valstagna.
Vapore tra storia e paesaggio - Carpanč-Valstagna

 

625.142, Castelnuovo Berardenga (Siena), 5 maggio 1998.
Vapore tra storia e paesaggio - Castelnuovo Berardenga

 

Il vapore, come fosse un gioco senza tempo: 625.142, Monte Amiata (Siena), 5 maggio 1998.
Vapore tra storia e paesaggio - Monte Amiata

 

La 740.278 effettua un merci straordinario lungo la linea della Garfagnana, a Gragnola, il 6 maggio 2001. Questa stessa stazione č ricordata come capolinea di uno degli ultimissimi servizi locali a vapore della rete FS (treni 8392/8395 tra Aulla e Gragnola, con locomotive 940, fino al 1977).
Vapore tra storia e paesaggio - Gragnola

 

Foto 63-72/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice analitico]   [Indice della sezione / This Section]   [Switch to English]

[Home page]