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Viaggiare in automotrice

Favria-Oglianico  Le automotrici della ferrovia Canavesana Torino-Rivarolo-Pont sono le pił simili alle prime ALn 668 FS che la Fiat realizzņ a partire dal 1956, innovando il concetto di rotabile semplice ed economico per il servizio sulle linee secondarie. Le unitą D.01 e D.02 (Fiat, 1961) effettuano un treno da Chieri a Cuorgnč, a Favria-Oglianico, il 30 marzo 2002.
Viaggiare in automotrice - Favria-Oglianico

 

Alessandria  La ALe 540.024 attraversa la Bormida, diretta a Ovada, presso Alessandria il 24 marzo 2001.
Viaggiare in automotrice - Alessandria

 

Civitella-Paganico   La locomotiva D.345 percorre lentamente la linea Monte Antico - Grosseto con il suo treno diserbante, a Civitella-Paganico il 26 aprile 2002.
Viaggiare in automotrice - Civitella-Paganico

 

Vapore tra storia e paesaggio

Capitolo 4  

Capitolo 4
Vapore tra storia e paesaggio

La locomotiva a vapore: uno dei pochissimi aspetti della ferrovia che affascina immancabilmente anche il cittadino comune: basta vedere quanto la sola comparsa di una macchina a vapore sia in grado di focalizzare l'attenzione di tutti i viaggiatori intorno.

Eppure il vapore č qualcosa di pił del pittoresco: il vapore č prima di tutto il segno della storia; vedere una locomotiva accesa č rileggere e comprendere la storia di questi ultimi due secoli; č avere davanti quel che gli storici chiamano un documento. La locomotiva non č stata solo il simbolo della rivoluzione industriale: ne č stata il mezzo, la condizione necessaria. Anche nell'anomala situazione italiana, in cui la rivoluzione industriale č arrivata tardi e, per contro, le glorie maggiori della ferrovia sono state legate alla trazione elettrica, la macchina a vapore resta il capostipite della mobilitą moderna.

E che cosa č dunque inseguire, fotografare ancora oggi il vapore, quando inevitabilmente ci si deve rivolgere ai treni speciali? Non voglio pensarlo come il voler fingere a tutti i costi un "falso storico": semplicemente mi viene da chiamarla una fotografia mista d'invenzione e di storia, dove la macchina a vapore č proprio il documento che si riscopre nel presente; e ancora oggi la fotografia gioca a reinterpretarne le vicende, a impararne i modi.


 

Cosenza  La 981.007, locomotiva a cremagliera per la linea di Paola, in deposito a Cosenza, il 28 ottobre 1985 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Cosenza

 

San Giuseppe di Cairo  La 830.006 manovra all'interno della cokeria di San Giuseppe di Cairo (SV), il 24 settembre 1984 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - San Giuseppe di Cairo

 

Cuneo  La 880.045 manovra sull'imponente viadotto Soleri, all'uscita dalla stazione di Cuneo, il 9 febbraio 1983 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Cuneo

 

Cuneo  La 880.045 manovra a Cuneo il 9 febbraio 1983 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Cuneo

 

Alessandria  640.121, Alessandria, 12 luglio 1983 (foto G. Demuru).
Vapore tra storia e paesaggio - Alessandria

 

Carpanč-Valstagna  Il 17 aprile 1993, la 625.100 (Officine Meccaniche di Saronno, 1914) percorre la linea della Valsugana, al traino di un merci straordinario, all'uscita da una galleria tra S. Marino e Carpanč-Valstagna.
Vapore tra storia e paesaggio - Carpanč-Valstagna

 

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