Foto 48-57/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Viaggiare in automotrice

Capitolo 3
Viaggiare in automotrice

Vi è tutto un mondo a parte, che ruota attorno all'automotrice; un mondo di ferrovie secondarie, di stazioni minori, di paesaggi caratteristici che da sempre sono il regno di questi mezzi, dalle piatte risaie della Lomellina alle accidentate trasversali appenniniche, fino ad alcune spettacolari linee alpine, come quella del Tenda. E sebbene molte automotrici siano nate per prestigiosi servizi rapidi, sovente hanno concluso la loro carriera proprio sulle linee secondarie, come è stato ad esempio per le celebri ALn 990.

E' anche da sottolineare che se, da un lato, queste linee sono state spesso a rischio di chiusura, è proprio su alcune di queste che negli ultimi anni si è per la prima volta intrapresa con successo la via dello sfruttamento turistico... e altre ancora si presterebbero senz'altro a simili sviluppi! [se non fossimo circondati da branchi di somari, ndr 2012 :( ]


 

Belgioioso (Pavia), 19 agosto 1985 (foto G. Demuru).
Viaggiare in automotrice - Belgioioso

 

Nuovo! Nel 1984, le automotrici ALn 772, costruite negli anni '40, svolgono gli ultimissimi servizi su alcune linee piemontesi, tra cui la Novara-Varallo. La 3247, insieme a un'altra unità, è in sosta in deposito, circondata da locomotive elettriche di poco più recenti (foto G. Demuru).
Viaggiare in automotrice - Novara.

 

Il treno regionale Aulla - Lucca transita al cospetto del ponte medievale della Maddalena, presso Borgo a Mozzano, il 17 luglio 1994.
Viaggiare in automotrice - Borgo a Mozzano

 

L'ALn 663.1163 risale le Alpi Marittime lungo la spettacolare valle del Roia. In arrivo a Tenda, il 21 agosto 1997.
Viaggiare in automotrice - Tenda

 

Nel paesaggio alpino dell'alta Val Tanaro, la ALn 668.3238 attende di ripartire per Ceva, a Ormea l'11 agosto 1992.
Viaggiare in automotrice - Ormea

 

Nuovo! Nel 1996, le ALn 668.1500 sono una presenza abituale sulla linea Casale-Asti, che verrà chiusa 14 anni più tardi. L'unità 1531 si presenta ancora con i numeri frontali nel carattere originale e la porta di intercomunicazione priva della guarnizione in gomma.
Viaggiare in automotrice - Portacomaro

 

Architettura e rotabili degli anni '50 in stazione di Volterra-Saline-Pomarance, con la ALn 990.3008 che ha effettuato un treno speciale da Cecina, l'11 luglio 1999.
Viaggiare in automotrice - Volterra-Saline-Pomarance

 

Sulla linea trasversale Santhià - Arona, un'automotrice ALn 668 parte dalla stazione di Comignago.
Viaggiare in automotrice - Comignago

 

Il treno locale Pavia - Codogno corre nella pianura con una classica composizione di carrozze degli anni Trenta e Cinquanta (foto G. Demuru).
Viaggiare in automotrice - Pavia

 

Foto 48-57/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice analitico]   [Indice della sezione / This Section]   [Switch to English]

[Home page]