Foto 38-47/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La trazione elettrica

Il Trans Europ Express svizzero RABe 1050 ha unito Milano a Zurigo tra il 1961 e il 1994, dal 1988 nella nuova veste Eurocity a due toni di grigio; il 29 gennaio 1993 transita a Como, in arrivo dalla Svizzera, accanto alla chiesa romanica di Sant'Abbondio.
La trazione elettrica - Como

 

L'E.656.297 lascia la stazione di Milano Centrale sullo sfondo della tettoia grande, il 10 giugno 2000, in testa a una composizione di carrozze unificate Tipo X.
La trazione elettrica - Milano Centrale

 

Il celeberrimo elettrotreno ETR.302 Settebello transita accanto all'Abbazia S. Maria di Chiaravalle, presso Milano, con uno straordinario Savona - Venezia, il 9 febbraio 2002. Questo elettrotreno, ultimo sopravvissuto dei tre costruiti, giace oggi inutilizzato dal 2004.
La trazione elettrica - Chiaravalle (Milano)

 

La stazione di Milano Bullona delle Ferrovie Nord Milano risaliva alla realizzazione della tratta urbana in trincea (1928) ed è stata soppressa nel 2003 in concomitanza con i lavori di quadruplicamento. Due composizioni tradizionali delle FNM si incrociano il 5 maggio 1994.
La trazione elettrica - Milano Bullona

 

Prima della realizzazione del quadruplicamento Milano Bovisa - Saronno, indispensabile per garantire il servizio odierno, la stazione di Bollate mostrava un aspetto ancora molto vintage. A febbraio 1989 è in arrivo una composizione degli anni '50 (foto G. Demuru).
La trazione elettrica - Bollate

 

L'elettrotreno policorrente svizzero RABe 1050 è arrivato a Milano Centrale come Eurocity Manzoni da Zürich Hbf, il 25 gennaio 1993.
La trazione elettrica - Milano Centrale

 

I due elettrotreni svizzeri per Lausanne sono eccezionalmente rimorchiati da una E.444, in arrivo a Milano Certosa, il 21 marzo 1993.
La trazione elettrica - Milano Certosa

 

La ALe 540.003 effettua il servizio locale per Novi Ligure, a Tortona il 5 giugno 1999.
La trazione elettrica - Tortona

 

Il treno regionale Verona - Trento composto da elettromotrici ALe 840 corre tra l'Adige e le imponenti pareti calcaree della gola di Ceraino, il 13 settembre 1997.
La trazione elettrica - Ceraino

 

I tre gruppi che hanno caratterizzato il rinnovo della ferrovia dagli anni '70 ai primi anni '80 simbolicamente riuniti in un unico treno di locomotive: E.632.054, E.444.053 ed E.656.306 a Milano Greco il 9 ottobre 1987 (foto G. Demuru).
La trazione elettrica - Milano Greco

 

Foto 38-47/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice analitico]   [Indice della sezione / This Section]   [Switch to English]

[Home page]