Foto 8-17/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Sabbiere nel 2015

 Dep. Messina.  La presenza della 704 sul turno Messina-Lambrate è stata del tutto occasionale. Negli altri giorni ho sempre incontrato la 705, esemplare unico ricostruito nel 1988 con una nuova testata piatta. Il risultato non è particolarmente elegante, e questa vettura è una specie di...brutto anatroccolo nel panorama dei tram milanesi . La colorazione arancio riesce però a ravvivarla e a dare una differente nota di colore a tutto il nostro racconto. Nell'immagine, la 705 sta uscendo dal Deposito, caratterizzato dalla bella architettura liberty in ferro e vetro.
Sabbiere nel 2015 - Dep. Messina.

 

 Via Farini.  La 705 è anche l'unica sabbiera che è stata resa bidirezionale (come lo erano in origine le vetture serie 600 da cui derivano tutte le sabbiere) e quindi poteva funzionare anche sulle due linee interurbane per Desio e Limbiate - prive di anelli al capolinea - ovviamente fin tanto che esse rimasero connesse alla restante rete urbana. Infine il rettangolo grigio sul davanti permette l'installazione di un vomere spazzaneve.
Sabbiere nel 2015 - Via Farini.

 

 P.le Cimitero Monumentale.  Fa sicuramente un certo effetto vedere questi mini-tram che avanzano pazientemente, districandosi nell'incessante traffico dell'ora di punta. 719 e 705 si "inseguono" fino in Piazzale Lagosta, dove la prima proseguirà verso nord, mentre la seconda tornerà indietro in direzione Garibaldi.
Sabbiere nel 2015 - P.le Cimitero Monumentale.

 

 Dep. Messina.  A partire da metà febbraio, il sole fa in tempo a illuminare la porta del deposito, in tempo per l'uscita delle sabbiere alle 8.30. L'elegante struttura del deposito risale al 1912, con un ampliamento del 1925. Nonostante le distruzioni belliche e la conseguente ricostruzione, l'aspetto è ancora oggi assai fascinoso.
Sabbiere nel 2015 - Dep. Messina.

 

 Via Messina.  Lo sguardo di un singolo istante: la 712, nello svoltare da via Messina verso via Procaccini, è investita da una sottilissima lama di luce, in un attimo miracolosamente senza traffico. Le fa da sfondo l'ex stabilimento Carminati & Toselli, una pietra miliare nella storia dei tram milanesi, su cui torneremo nel seguito del racconto.
Sabbiere nel 2015 - Via Messina.

 

 P.le Accursio.  Proprio la 712 è la protagonista del secondo inseguimento della stagione, in un'altra serenissima mattina ai primi di marzo. Da via Messina, per il corso Sempione, si dirige verso nord, dunque in controluce, fino a svoltare verso viale Espinasse, dove si può sfruttare l'effetto della luce radente. Oltre la cortina di alberi spogli, si scorgono gli edifici liberty del Tiro a Segno Nazionale d'inizio '900, oggi in sostanziale abbandono (sito).
Sabbiere nel 2015 - P.le Accursio.

 

 P.za Cacciatori delle Alpi.  Sull'anello di Piazza Cacciatori delle Alpi, normalmente non utilizzato in servizio regolare, la 712 sosta per una decina di minuti, permettendo di sperimentare tutte le inquadrature possibili.
Sabbiere nel 2015 - P.za Cacciatori delle Alpi.

 

 P.za Cacciatori delle Alpi.  
Sabbiere nel 2015 - P.za Cacciatori delle Alpi.

 

 P.za Cacciatori delle Alpi.  Una milanesissima fontanella fa da sfondo alla sabbiera.
Sabbiere nel 2015 - P.za Cacciatori delle Alpi.

 

 Corso Sempione.  Poco oltre Piazza Firenze una 4900 mi taglia la strada, impedendomi il primo piano che avevo in mente, ma non mi dispiace questa versione più telata (originale orizzontale ritagliato) con il "grumo di colore" delle Carrelli sullo sfondo.
Sabbiere nel 2015 - Corso Sempione.

 

Foto 8-17/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]