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Le origini

Serie 700.  Siamo arrivati all'ultima trasformazione, che è anche l'ultima realizzazione a due assi della rete milanese. Nel 1947-49, infatti, le officine Caproni ricostruirono i relitti bombardati di vetture 600 dando origine alle 21 unità della nuova serie 700 (da 700 a 720), tutte con una nuova cassa metallica. Contemporaneamente, vennero anche ricostruiti da Ansaldo 38 rimorchi (da 1200 a 1237). Questa piccola flotta venne utilizzata in servizio viaggiatori fino al 1966, quando i rimorchi vennero demoliti, mentre le motrici furono destinate a usi interni, tra cui appunto quello di sabbiera e quello di motrice di servizio; queste ultime, in colorazione grigio chiaro, muovendosi in modo assai sporadico, sono state ancor più difficili da fotografare.

Nell'immagine, si vede la vettura 714 con il suo rimorchio, in servizio sul 22 per Piazza Durante. Per completezza, va infine segnalato che nel dopoguerra sopravvissero anche 30 vetture della serie 600 non trasformata (incluse le 4 che avevamo incontrato a Monza, ritornate a Milano nel 1960): alcune di queste, rimaste bidirezionali fino all'ultimo, erano utilizzate sul servizio a binario unico del 32 Corvetto-Rogoredo (cartolina)

Le origini - Serie 700.

 

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Dati di sintesi sulle sabbiere (aggiornati a marzo 2015):

Tabella in Excel

 

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