Foto 38/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Serie 3000.  Già nel 1932-34, cioè meno di 10 anni dopo la loro costruzione, 48 rimorchi delle vetture 600 furono motorizzati e utilizzati per costruire le prime vetture articolate della rete milanese, dando luogo alle 24 unità della nuova serie 3000. Come si vede dalla foto, i due tram venivano "giuntati" mediante un elemento centrale sospeso (senza ruote) di nuova costruzione. La trasformazione, curata ancora una volta dalla Carminati & Toselli, permetteva di ottenere una vettura di grande capienza, superiore a quella delle nuove vetture a carrelli serie 1500, seppure a prezzo di una meccanica più antiquata, legata alla struttura a due assi. L'impostazione, comune anche in altre città (foto a Torino), divenne conosciuta con lo scherzoso soprannome di "due camere con cucina". La serie 3000 conservava la cassa in legno, soltanto rivestita di lamierino metallico, come le 600 da cui derivava, mentre le vetture a carrelli si distinguevano anche per la cassa in acciaio.
Le origini - Serie 3000.

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]