Nuovo! P.za della Scienza. Bisogna tornare indietro di qualche anno per incontrare la 713, che si distingueva per la tonalità più fredda del verde chiaro ed entrambe le velette su sfondo bianco. |
Nuovo! Piazza VI Febbraio. Istantanea della 704 con ragazzino in bici. |
Nuovo! P.za G.I. Ascoli. Anche negli anni scorsi, la 705 era una presenza abituale sul percorso da Viale Tunisia verso Lambrate. |
Nuovo! Via Q. Sella L'unità 711 non è una sabbiera, ma è stata conservata nella versione d'origine con posti a sedere, a disposizione come mezzo storico. Le sue uscite sono tuttavia molto sporadiche: l'ultima in ordine di tempo è probabilmente questa del febbraio 2010, per un ampio giro fotografico lungo i binari milanesi. |
Nuovo! Piazza VI Febbraio. Sullo sfondo di uno degli edifici originali della vecchia Fiera (l'unico che dovrebbe esser stato conservato dopo la realizzazione del nuovo quartiere City Life). |
Via Messina. La Carminati & Toselli è stato uno dei più celebri costruttori di veicoli tranviari e in parte ferroviari, attivo fino alla metà degli anni '30. Lo stabilimento era collocato nella zona di nord ovest della città, tra le vie Messina, Nono e Procaccini. Con il repentino fallimento dell'azienda, l'intero complesso è rimasto in stato di abbandono per circa mezzo secolo, per poi essere recuperato come area espositiva e culturale, con il nome di "La fabbrica del vapore". I restauri degli ultimi capannoni si sono conclusi solo verso il 2008. La particolarità della palazzina uffici, all'angolo Messina-Procaccini, era quella di utilizzare elementi ferroviari per tutte le decorazioni a porte e finestre, con risultato singolare e fantasioso. Il legame con i tram di Milano e il fatto che le sabbiere, uscendo dal Deposito Messina, vi passino sempre accanto mi hanno portato a includere nel nostro racconto anche alcune foto della Carminati & Toselli, spesso scattate proprio mentre attendevo le sabbiere. In questa prima immagine una vettura a carrelli svolta in via Messina proprio davanti alla palazzina uffici, al tempo della deviazione in via Messina della linea di circonvallazione 29/30. |
Carminati & Toselli. La porta di ingresso, al numero 24 di via Messina. Tra le decorazioni "ferroviarie" si riconoscono i due piatti di respingenti e, sotto di loro, catene e ganci. L'aspetto attuale è frutto dell'accurato restauro condotto intorno al 2006. |
Carminati & Toselli. Respingenti e catene allo spigolo dell'edificio, una dettagliatissima balestra sotto il davanzale e due ruote sopra la finestra. |
Carminati & Toselli. Ancora le finestre con ruote e balestre. |
Carminati & Toselli. Il portone d'ingresso, le balestre sotto i davanzali e due respingenti con molle a bovolo sopra la finestra del piano terreno. |
Foto 26-35/40 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]