Dep. Messina. A partire da metà febbraio, il sole fa in tempo a illuminare la porta del deposito, in tempo per l'uscita delle sabbiere alle 8.30. L'elegante struttura del deposito risale al 1912, con un ampliamento del 1925. Nonostante le distruzioni belliche e la conseguente ricostruzione, l'aspetto è ancora oggi assai fascinoso. |
Via Messina. Lo sguardo di un singolo istante: la 712, nello svoltare da via Messina verso via Procaccini, è investita da una sottilissima lama di luce, in un attimo miracolosamente senza traffico. Le fa da sfondo l'ex stabilimento Carminati & Toselli, una pietra miliare nella storia dei tram milanesi, su cui torneremo nel seguito del racconto. |
P.le Accursio. Proprio la 712 è la protagonista del secondo inseguimento della stagione, in un'altra serenissima mattina ai primi di marzo. Da via Messina, per il corso Sempione, si dirige verso nord, dunque in controluce, fino a svoltare verso viale Espinasse, dove si può sfruttare l'effetto della luce radente. Oltre la cortina di alberi spogli, si scorgono gli edifici liberty del Tiro a Segno Nazionale d'inizio '900, oggi in sostanziale abbandono (sito). |
P.za Cacciatori delle Alpi. Sull'anello di Piazza Cacciatori delle Alpi, normalmente non utilizzato in servizio regolare, la 712 sosta per una decina di minuti, permettendo di sperimentare tutte le inquadrature possibili. |
P.za Cacciatori delle Alpi. |
P.za Cacciatori delle Alpi. Una milanesissima fontanella fa da sfondo alla sabbiera. |
Corso Sempione. Poco oltre Piazza Firenze una 4900 mi taglia la strada, impedendomi il primo piano che avevo in mente, ma non mi dispiace questa versione più telata (originale orizzontale ritagliato) con il "grumo di colore" delle Carrelli sullo sfondo. |
P.za Sempione. L'inseguimento si conclude al termine del Corso Sempione, con un primo piano invernale e lucente. La 712 prosegue poi verso P.le Baracca e il deposito di Baggio (altre foto del 2012). |
Sabbiere. Fianco a fianco, verde 712 e arancio 705 (ovviamente quest'ultima nella parte non ricostruita). |
Dettagli. Scatti vari, con le sospensioni a balestra ben in evidenza, e l'"imbiancatura" data dalla sabbia. La balestra in asse con la ruota è quella della sospensione primaria del "truck" rispetto alla ruota, quella disassata e più in alto sospende invece la cassa sul truck. |
Foto 11-20/40 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]