Foto 12/15  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
  Infine lo schema dell'impianto, disegnato ricomponendo le classiche "mattonelle" che Rivarossi mostrava nei suoi cataloghi. Una raffinatezza, frutto dell'inventiva di Claudio, č il sezionamento illustrato in figura, grazie al quale due motrici si inseguono senza mai raggiungersi, sfruttando l'alimentazione tipica dei tram Rivarossi, precedentemente descritta.
Infatti la motrice "dietro" si ferma al sezionamento 2 e riparte solo quando la motrice "davanti", passando sul sezionamento 1 e facendo da ponte con le sue ruote, dā corrente alla rotaia isolata del sezionamento 1, che alimenta appunto il sezionamento 2. In questo modo, ad ogni giro, il distanziamento tra le due motrici viene riportato esattamente alla lunghezza della tratta 1-2, indipendentemente dalle piccole differenze di velocitā dei due motori.
L'interruttore ausiliario, alimentando anch'esso il sezionamento 2, permette di disattivare la sosta, ad esempio per avere un'unica motrice sempre in marcia.
L'impianto -

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]