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Carte des chemins de fer français (1924)  La carta ferroviaria del 1924 aiuta a inquadrare la fitta rete di ferrovie e tranvie che proprio negli anni '20 toccò il massimo sviluppo. Evidenziate in azzurro le due linee della SF, Chemins de fer du Sud de la France, poi diventate Ferrovie della Provenza (CP) a partire dal 1925: sono la Nizza - Digne, unica ancor oggi in esercizio, e la Central-Var Colomars - Grasse - Draguignan - Meyrargues, parzialmente distrutta dalla guerra e chiusa entro il 1950; la terza linea CP du littoral da Toulon a Saint-Raphaël, chiusa nel 1948, risulta invece fuori pianta a sud.

Con sfondo rosa appaiono le tranvie TAM, Tramways Départementaux des Alpes-Maritimes, dall'insolita alimentazione in corrente monofase a 6600 V e 25 Hz: sono sicuramente la rete più singolare ed effimera, in alcuni casi attiva solo per brevissimo periodo negli anni '20 (ma molti manufatti - ponti e gallerie - sono ancor oggi riconoscibili). A sfondo verde appare la rete TNL, Tramways de Nice et du Littoral alla più comune tensione di 600 V in corrente continua, che comprendeva la linea Menton - Sospel, di cui è ci è rimasta la più ricca iconografia, grazie a numerose cartoline d'epoca. A sfondo marrone, le linee TC, Tramway de Cannes e la Cannes - Grasse della TCA, Tramways électriques de la Côte d'Azur.

Per quanto riguarda la ferrovia di Tenda, la mappa riportava soltanto la tratta dal valico a Tenda: ho pertanto aggiunto la Ventimiglia - Airole, già aperta dal 1914, e l'indicazione di tutta la parte in costruzione, compresa ovviamente la Breil - Nizza, che verrà inaugurata tutta insieme nel 1928.

Mappa più ampia.

Le reti nizzarde - Carte des chemins de fer français (1924)

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