Foto 8-17/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La linea del Tenda durante la ricostruzione

5. Viadotto dell'officina elettrica.  E' il terzo dei viadotti con cui la linea attraversa la valle, là dove la ferrovia scende con due "tornanti" da S. Dalmazzo verso Fontan.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 5. Viadotto dell'officina elettrica.

 

6. Viadotto di Scarassoui, 1927.  L'immagine mostra la fase di costruzione dei viadotto originale ad arco [disegno del viadotto completato].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 6. Viadotto di Scarassoui, 1927.

 

6. Viadotto di Scarassoui, 1978.  Nel 1978, per economia costruttiva, non venne riproposta la raffinata forma originale, ma una nuova struttura in cemento armato, peraltro anch'essa interessante e niente affatto massiccia [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 6. Viadotto di Scarassoui, 1978.

 

7. Ponte di Saorge, 1978.  Anche il ponte di Saorge - più breve ma più alto sulla valle rispetto a quello di Scarassoui - utilizzerà una struttura simile a quest'ultimo [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 7. Ponte di Saorge, 1978.

 

8. Ponte de la Maglia.  E' un breve ponte appena a nord di Breil.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 8. Ponte de la Maglia.

 

9. Breil-sur-Roya, 1978.  La galleria di sinistra porta a Ventimiglia, quella di destra a Sospel e Nizza.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 9. Breil-sur-Roya, 1978.

 

11. Piena, 1974.  La stazione di Piena, dogana originale italiana, non è stata riattivata. Oggi vi si trova il solo binario di corsa, mentre il fabbricato viaggiatori, dall'interessante e unica struttura "a ponte" sulla strada, giace in stato di abbandono [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 11. Piena, 1974.

 

12. Viadotto S. Michele, 1975.  E' il primo viadotto dopo Olivetta, ormai ritornati definitivamente in Italia.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 12. Viadotto S. Michele, 1975.

 

12. Viadotto S. Michele, 1976.  
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 12. Viadotto S. Michele, 1976.

 

13. Airole, 1978.  La fermata di Airole è stata intelligentemente riposizionata in posizione molto più centrale rispetto al paese [immagine attuale]. La stazione originale, circa 1 km più a nord, è rimasta comunque attiva come punto di incrocio.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 13. Airole, 1978.

 

Foto 8-17/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]