4. S. Dalmazzo di Tenda, 1977. Questo breve ponte si trova all'estremità della stazione, lato sud. |
5. Viadotto dell'officina elettrica. E' il terzo dei viadotti con cui la linea attraversa la valle, là dove la ferrovia scende con due "tornanti" da S. Dalmazzo verso Fontan. |
6. Viadotto di Scarassoui, 1927. L'immagine mostra la fase di costruzione dei viadotto originale ad arco [disegno del viadotto completato]. |
6. Viadotto di Scarassoui, 1978. Nel 1978, per economia costruttiva, non venne riproposta la raffinata forma originale, ma una nuova struttura in cemento armato, peraltro anch'essa interessante e niente affatto massiccia [immagine attuale]. |
7. Ponte di Saorge, 1978. Anche il ponte di Saorge - più breve ma più alto sulla valle rispetto a quello di Scarassoui - utilizzerà una struttura simile a quest'ultimo [immagine attuale]. |
8. Ponte de la Maglia. E' un breve ponte appena a nord di Breil. |
9. Breil-sur-Roya, 1978. La galleria di sinistra porta a Ventimiglia, quella di destra a Sospel e Nizza. |
11. Piena, 1974. La stazione di Piena, dogana originale italiana, non è stata riattivata. Oggi vi si trova il solo binario di corsa, mentre il fabbricato viaggiatori, dall'interessante e unica struttura "a ponte" sulla strada, giace in stato di abbandono [immagine attuale]. |
12. Viadotto S. Michele, 1975. E' il primo viadotto dopo Olivetta, ormai ritornati definitivamente in Italia. |
12. Viadotto S. Michele, 1976. |
Foto 7-16/20 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]