Foto 5-14/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La linea del Tenda durante la ricostruzione

2. Viadotto de la Chapelle, 1978.  
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 2. Viadotto de la Chapelle, 1978.

 

3. S. Dalmazzo di Tenda, 1976.  La monumentale stazione di confine è oggi integra, anche se in stato di abbandono. Le pensiline metalliche sono state invece rimosse durante la ricostruzione [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 3. S. Dalmazzo di Tenda, 1976.

 

4. S. Dalmazzo di Tenda, 1977.  Questo breve ponte si trova all'estremità della stazione, lato sud.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 4. S. Dalmazzo di Tenda, 1977.

 

5. Viadotto dell'officina elettrica.  E' il terzo dei viadotti con cui la linea attraversa la valle, là dove la ferrovia scende con due "tornanti" da S. Dalmazzo verso Fontan.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 5. Viadotto dell'officina elettrica.

 

6. Viadotto di Scarassoui, 1927.  L'immagine mostra la fase di costruzione dei viadotto originale ad arco [disegno del viadotto completato].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 6. Viadotto di Scarassoui, 1927.

 

6. Viadotto di Scarassoui, 1978.  Nel 1978, per economia costruttiva, non venne riproposta la raffinata forma originale, ma una nuova struttura in cemento armato, peraltro anch'essa interessante e niente affatto massiccia [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 6. Viadotto di Scarassoui, 1978.

 

7. Ponte di Saorge, 1978.  Anche il ponte di Saorge - più breve ma più alto sulla valle rispetto a quello di Scarassoui - utilizzerà una struttura simile a quest'ultimo [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 7. Ponte di Saorge, 1978.

 

8. Ponte de la Maglia.  E' un breve ponte appena a nord di Breil.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 8. Ponte de la Maglia.

 

9. Breil-sur-Roya, 1978.  La galleria di sinistra porta a Ventimiglia, quella di destra a Sospel e Nizza.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 9. Breil-sur-Roya, 1978.

 

11. Piena, 1974.  La stazione di Piena, dogana originale italiana, non è stata riattivata. Oggi vi si trova il solo binario di corsa, mentre il fabbricato viaggiatori, dall'interessante e unica struttura "a ponte" sulla strada, giace in stato di abbandono [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 11. Piena, 1974.

 

Foto 5-14/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]