1. Vievola, 1977. La torre dell'acqua dovrebbe essere stata demolita già prima della riapertura. L'abete sullo sfondo invece nel 1997 c'era ancora. Benché nel dopoguerra sia stata utilizzata solo brevemente nel 1964/65, la tratta da Limone a Vievola era comunque rimasta percorribile, e la linea aerea trifase era integra [immagine attuale]. |
2. Viadotto de la Chapelle, 1978. Era il primo viadotto crollato, che per oltre 30 anni ha impedito la prosecuzione subito a valle di Vievola [immagine attuale]. |
2. Viadotto de la Chapelle, 1978. |
3. S. Dalmazzo di Tenda, 1976. La monumentale stazione di confine è oggi integra, anche se in stato di abbandono. Le pensiline metalliche sono state invece rimosse durante la ricostruzione [immagine attuale]. |
4. S. Dalmazzo di Tenda, 1977. Questo breve ponte si trova all'estremità della stazione, lato sud. |
5. Viadotto dell'officina elettrica. E' il terzo dei viadotti con cui la linea attraversa la valle, là dove la ferrovia scende con due "tornanti" da S. Dalmazzo verso Fontan. |
6. Viadotto di Scarassoui, 1927. L'immagine mostra la fase di costruzione dei viadotto originale ad arco [disegno del viadotto completato]. |
6. Viadotto di Scarassoui, 1978. Nel 1978, per economia costruttiva, non venne riproposta la raffinata forma originale, ma una nuova struttura in cemento armato, peraltro anch'essa interessante e niente affatto massiccia [immagine attuale]. |
7. Ponte di Saorge, 1978. Anche il ponte di Saorge - più breve ma più alto sulla valle rispetto a quello di Scarassoui - utilizzerà una struttura simile a quest'ultimo [immagine attuale]. |
8. Ponte de la Maglia. E' un breve ponte appena a nord di Breil. |
Foto 3-12/20 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]