6. Viadotto di Scarassoui, 1978. Nel 1978, per economia costruttiva, non venne riproposta la raffinata forma originale, ma una nuova struttura in cemento armato, peraltro anch'essa interessante e niente affatto massiccia [immagine attuale]. |
7. Ponte di Saorge, 1978. Anche il ponte di Saorge - più breve ma più alto sulla valle rispetto a quello di Scarassoui - utilizzerà una struttura simile a quest'ultimo [immagine attuale]. |
8. Ponte de la Maglia. E' un breve ponte appena a nord di Breil. |
9. Breil-sur-Roya, 1978. La galleria di sinistra porta a Ventimiglia, quella di destra a Sospel e Nizza. |
11. Piena, 1974. La stazione di Piena, dogana originale italiana, non è stata riattivata. Oggi vi si trova il solo binario di corsa, mentre il fabbricato viaggiatori, dall'interessante e unica struttura "a ponte" sulla strada, giace in stato di abbandono [immagine attuale]. |
12. Viadotto S. Michele, 1975. E' il primo viadotto dopo Olivetta, ormai ritornati definitivamente in Italia. |
12. Viadotto S. Michele, 1976. |
13. Airole, 1978. La fermata di Airole è stata intelligentemente riposizionata in posizione molto più centrale rispetto al paese [immagine attuale]. La stazione originale, circa 1 km più a nord, è rimasta comunque attiva come punto di incrocio. |
Viadotto Lamberta, 1975. E' uno dei tre viadotti con cui la ferrovia attraversa il Roya tra Airole e Bevera. Tutti e tre questi viadotti, così come quello di S. Michele, vennero ricostruiti in cemento armato, ma rispettando la struttura d'origine ad archi. |
Breil-sur-Roya. Da un vecchio numero di Italmodel Ferrovie, che conteneva un interessante articolo di Evaldo Gaspari sulla ferrovia prima della ricostruzione ( testo completo), proponiamo qui la curiosa foto di un viadotto tra Breil e Saorge. Per alcuni anni intorno al 1970, a seguito della frana che aveva interessato la strada, un tratto di ferrovia tra Saorge e La Giandola, comprendente anche tre gallerie, venne utilizzato come carrozzabile, senza tuttavia rimuovere la palificazione trifase. Oggi una variante della strada supera con due gallerie il tratto più critico della gola di Saorge. Anche un altro tratto di ferrovia tra Piena e Breil, circa negli stessi anni, venne utilizzato come strada, prima della costruzione del nuovo viadotto stradale. |
Foto 10-19/20 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]