Foto 1-10/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La linea del Tenda durante la ricostruzione

Mappa (nord).  Aggiornata con le date di apertura, elettrificazione trifase e conversione in corrente continua. I numeri fanno riferimento alle foto. La linea di Boves (a tratteggio) era già stata chiusa nel 1960 e oggi non ne rimane alcuna traccia. La breve linea che si distacca da Cuneo porta al Deposito, ed è tuttora attiva. L'indicazione aggiunta sui confini aiuta a capire anche gli stili architettonici delle stazioni, nate in Italia (Vievola, Tenda, Briga, S. Dalmazzo, Piena) o da sempre in Francia (Fontan-Saorge, Breil, ramo di Nizza). Vedi anche la mappa TCI del 1940.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - Mappa (nord).

 

Mappa (sud).  Aggiornata con le date di apertura, elettrificazione trifase e conversione in corrente continua. Dallo stesso articolo è disponibile anche la fiancata della linea Ventimiglia-Fossano, da un orario di servizio FS anteriore al 1974, dato che indica ancora "Trazione elettrica trifase". Essa precisa che l'esercizio è limitato a Limone, ma fornisce anche tutti i dati per la tratta chiusa, dati che si riferiscono senz'altro alla situazione originale prebellica.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - Mappa (sud).

 

1. Vievola, 1977.  La torre dell'acqua dovrebbe essere stata demolita già prima della riapertura. L'abete sullo sfondo invece nel 1997 c'era ancora. Benché nel dopoguerra sia stata utilizzata solo brevemente nel 1964/65, la tratta da Limone a Vievola era comunque rimasta percorribile, e la linea aerea trifase era integra [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 1. Vievola, 1977.

 

2. Viadotto de la Chapelle, 1978.  Era il primo viadotto crollato, che per oltre 30 anni ha impedito la prosecuzione subito a valle di Vievola [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 2. Viadotto de la Chapelle, 1978.

 

2. Viadotto de la Chapelle, 1978.  
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 2. Viadotto de la Chapelle, 1978.

 

3. S. Dalmazzo di Tenda, 1976.  La monumentale stazione di confine è oggi integra, anche se in stato di abbandono. Le pensiline metalliche sono state invece rimosse durante la ricostruzione [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 3. S. Dalmazzo di Tenda, 1976.

 

4. S. Dalmazzo di Tenda, 1977.  Questo breve ponte si trova all'estremità della stazione, lato sud.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 4. S. Dalmazzo di Tenda, 1977.

 

5. Viadotto dell'officina elettrica.  E' il terzo dei viadotti con cui la linea attraversa la valle, là dove la ferrovia scende con due "tornanti" da S. Dalmazzo verso Fontan.
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 5. Viadotto dell'officina elettrica.

 

6. Viadotto di Scarassoui, 1927.  L'immagine mostra la fase di costruzione dei viadotto originale ad arco [disegno del viadotto completato].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 6. Viadotto di Scarassoui, 1927.

 

6. Viadotto di Scarassoui, 1978.  Nel 1978, per economia costruttiva, non venne riproposta la raffinata forma originale, ma una nuova struttura in cemento armato, peraltro anch'essa interessante e niente affatto massiccia [immagine attuale].
La linea del Tenda durante la ricostruzione - 6. Viadotto di Scarassoui, 1978.

 

Foto 1-10/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]