Foto 7-16/16  ^ Indice ^      (foto singola)

La linea del Tenda prima della ricostruzione

S. Dalmazzo.  La stazione mostrava ancora i resti delle pensiline metalliche (poi non ricostruite). Oggi, il grande fabbricato viaggiatori, un tempo sede doganale italiana, è sostanzialmente integro, ma in stato di totale abbandono.
La linea del Tenda prima della ricostruzione - S. Dalmazzo.

 

Tenda.  Il vasto piazzale di Tenda, ancora totalmente elettrificato, e con un palo drammaticamente spezzato da un proiettile, e ancora lì, più di trent'anni dopo. Oggi sono previsti solo due binari, ma il fabbricato viaggiatori, di stile italiano, è integro e funzionante.
La linea del Tenda prima della ricostruzione - Tenda.

 

Tenda.  Ancora il piazzale di Tenda, visto da nord.
La linea del Tenda prima della ricostruzione - Tenda.

 

Cartoline da San Dalmazzo

Nuovo! San Dalmazzo (anni '10-'20).  La stazione è fotografata nella sua versione provvisoria, prima della costruzione del fabbricato monumentale. La linea è arrivata qui da Tenda nel 1915 ed è proseguita per Breil solo nel 1928, dopo la pausa imposta dalla prima guerra mondiale (carta schematica). Tuttavia i viadotti a sud di San Dalmazzo portano incisa una data anteriore (foto), segno della lunga gestazione della linea. In fondo si vedono i due portali di galleria sovrapposti: quello inferiore è oggi accanto alla ex sottostazione elettrica; quello superiore, al termine dell'elicoidale di San Dalmazzo, è oggi totalmente nascosto dalla vegetazione.
Cartoline da San Dalmazzo - San Dalmazzo (anni '10-'20).

 

Nuovo! San Dalmazzo (anni '10-'20).  Primo piano sull'area che sarà poi occupata dal fabbricato monumentale dell'allora stazione di confine.
Cartoline da San Dalmazzo - San Dalmazzo (anni '10-'20).

 

Nuovo! San Dalmazzo (fine anni '20).  Il fabbricato monumentale appena completato, al transito di una possente locomotiva a vapore italiana gruppo 470, tipica della linea nel periodo anteriore all'elettrificazione. La trazione trifase arriverà qui da Cuneo nel 1931 e verrà completata nella tratta francese, da San Dalmazzo a Piena, nel 1935.
Cartoline da San Dalmazzo - San Dalmazzo (fine anni '20).

 

Nuovo! San Dalmazzo (dopoguerra).  Durante il lungo periodo di inattività della ferrovia, il fabbricato e le pensiline, ormai prive di copertura, sopravvivono come muti testimoni del passato, mentre l'ampia area dello scalo viene riciclata come campo di calcio (tuttora esistente). Tre ragazzini improvvisano una partita...
Cartoline da San Dalmazzo - San Dalmazzo (dopoguerra).

 

Nuovo! San Dalmazzo (dopoguerra).  Primo piano della pensilina del secondo marciapiede, con la classica staccionata FS verosimilmente ricollocata a delimitare l'area. Le eleganti pensiline metalliche saranno totalmente rimosse con la ricostruzione del 1978-79.
Cartoline da San Dalmazzo - San Dalmazzo (dopoguerra).

 

Nuovo! San Dalmazzo (dettaglio pensiline).  
Cartoline da San Dalmazzo - San Dalmazzo (dettaglio pensiline).

 

Nuovo! San Dalmazzo (dettaglio pensiline).  
Cartoline da San Dalmazzo - San Dalmazzo (dettaglio pensiline).

 

Foto 7-16/16  ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con le immagini storiche della linea.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]