Nuovo! San Dalmazzo (anni '10-'20). Primo piano sull'area che sarą poi occupata dal fabbricato monumentale dell'allora stazione di confine. |
Nuovo! San Dalmazzo (fine anni '20). Il fabbricato monumentale appena completato, al transito di una possente locomotiva a vapore italiana gruppo 470, tipica della linea nel periodo anteriore all'elettrificazione. La trazione trifase arriverą qui da Cuneo nel 1931 e verrą completata nella tratta francese, da San Dalmazzo a Piena, nel 1935. |
Nuovo! San Dalmazzo (dopoguerra). Durante il lungo periodo di inattivitą della ferrovia, il fabbricato e le pensiline, ormai prive di copertura, sopravvivono come muti testimoni del passato, mentre l'ampia area dello scalo viene riciclata come campo di calcio (tuttora esistente). Tre ragazzini improvvisano una partita... |
Nuovo! San Dalmazzo (dopoguerra). Primo piano della pensilina del secondo marciapiede, con la classica staccionata FS verosimilmente ricollocata a delimitare l'area. Le eleganti pensiline metalliche saranno totalmente rimosse con la ricostruzione del 1978-79. |
Nuovo! San Dalmazzo (dettaglio pensiline). |
Nuovo! San Dalmazzo (dettaglio pensiline). |
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Il racconto prosegue con le immagini storiche della linea.
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