Foto 6-10/10  ^ Indice ^      (foto singola)

Geometrie di rotaie tranviarie

Foro Bonaparte.  Un binario diritto (era il capolinea della linea suburbana IV per Niguarda) finisce nel nulla, in mezzo a due curve che sembrano evitarsi l'un l'altra. Quella di sfondo percorsa oggi dal 7.
Geometrie di rotaie tranviarie - Foro Bonaparte.

 

Nuovo! Via Petrella.  Rotaie tutte fuori uso in questa trasversale di Corso Buenos Aires: quelle integre e quelle interrotte che vi si intersecano.
Geometrie di rotaie tranviarie - Via Petrella.

 

Foro Bonaparte.  Un nuovo bivio tranviario, di recente installazione, quello che da via Cusani (a destra) permette di dirigersi verso il Foro Bonaparte.
Geometrie di rotaie tranviarie - Foro Bonaparte.

 

Via Solferino.  Uno scambio che non c' pi - ma si vede ancora benissimo! - per la curva tra via Pontaccio e via Solferino, prima che la ricopertura del Tombone di S.Marco permettesse di spostare i binari sulla parallela via S. Marco.
Geometrie di rotaie tranviarie - Via Solferino.

 

Via Valtellina.  Per finire, vale la pena di ricordare che, in nove casi su dieci, un binario che si abbandona un "comodo" parcheggio che nasce: come nel caso del capolinea di via Valtellina, abbandonato nella primavera 1999, quando le due tranvie interurbane vennero relegate all'estrema periferia, in attesa di una "riqualificazione" a metrotranvia i cui lavori cominceranno pi di dieci anni pi tardi, e per ora solo per il ramo di Desio.
Geometrie di rotaie tranviarie - Via Valtellina.

 

Foto 6-10/10  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]