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Geometrie di rotaie tranviarie

P.le Baiamonti.  Ancora i binari del 4 (verso destra) e quelli di Via Pasubio (verso lo sfondo), utilizzati saltuariamente in caso di interruzione della linea di circonvallazione per Porta Garibaldi. Dal 2007, con "perfetta coordinazione", si è comunque riusciti a rendere inagibili entrambe le linee a causa dei lavori del nuovo complesso di Porta Nuova e del parcheggio sotterraneo di Piazza 25 Aprile.
Geometrie di rotaie tranviarie - P.le Baiamonti.

 

P.le Baiamonti.  Con la pioggia, i colori multiformi della pietra diventano ancora più interessanti.
Geometrie di rotaie tranviarie - P.le Baiamonti.

 

P.le Baiamonti.  Binari in disuso da decenni verso i bastioni di Porta Volta (a destra) incrociano le tracce, ancora evidentissime, di percorsi ben più vecchi: quelli della Circonvallazione originale per Via Paolo Sarpi, abbandonata negli anni Venti.
Geometrie di rotaie tranviarie - P.le Baiamonti.

 

Via T.Grossi.  La scritta Società Italiana Oerlikon merita da sola la foto!
Geometrie di rotaie tranviarie - Via T.Grossi.

 

Foro Bonaparte.  Un binario diritto (era il capolinea della linea suburbana IV per Niguarda) finisce nel nulla, in mezzo a due curve che sembrano evitarsi l'un l'altra. Quella di sfondo è percorsa oggi dal 7.
Geometrie di rotaie tranviarie - Foro Bonaparte.

 

Nuovo! Via Petrella.  Rotaie tutte fuori uso in questa trasversale di Corso Buenos Aires: quelle integre e quelle interrotte che vi si intersecano.
Geometrie di rotaie tranviarie - Via Petrella.

 

Foro Bonaparte.  Un nuovo bivio tranviario, di recente installazione, è quello che da via Cusani (a destra) permette di dirigersi verso il Foro Bonaparte.
Geometrie di rotaie tranviarie - Foro Bonaparte.

 

Via Solferino.  Uno scambio che non c'è più - ma si vede ancora benissimo! - per la curva tra via Pontaccio e via Solferino, prima che la ricopertura del Tombone di S.Marco permettesse di spostare i binari sulla parallela via S. Marco.
Geometrie di rotaie tranviarie - Via Solferino.

 

Via Valtellina.  Per finire, vale la pena di ricordare che, in nove casi su dieci, un binario che si abbandona è un "comodo" parcheggio che nasce: come nel caso del capolinea di via Valtellina, abbandonato nella primavera 1999, quando le due tranvie interurbane vennero relegate all'estrema periferia, in attesa di una "riqualificazione" a metrotranvia i cui lavori cominceranno più di dieci anni più tardi, e per ora solo per il ramo di Desio.
Geometrie di rotaie tranviarie - Via Valtellina.

 

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