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Roma, una ferrovia di città

 Prenestina.  La giornata non è ancora finita, e mi ricordo che l'asse tranviario della Prenestina non è poi così lontano. Vuoi vedere che... ebbene sì! C'è ancora la mitica linea aerea con le zampe di ragno stile FS. La pazienza infinita però è nell'attendere i tram, che non passano per decine di minuti, fino ad arrivare a tre per volta.
Roma, una ferrovia di città - Prenestina.

 

 Prenestina.  Con questa luce e scenario, sta bene persino una Socimi.
Roma, una ferrovia di città - Prenestina.

 

 Porta Maggiore.  Quando ritorno a Porta Maggiore il sole è ormai un'apparizione fugace tra il fogliame. Però la documentazione della Roma-Centocelle sarebbe incompleta se non riguardasse anche i sempre numerosi viaggiatori che si affollano ad attendere il treno, nonostante l'ottima frequenza (10 minuti o meno).
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Porta Maggiore.  L'ora blu è piuttosto impegnativa, prima di tutto perché la porta non è affatto illuminata. Evitando che diventi troppo scuro, scatto a un convoglio Ansaldo.
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Labicano.  Il mattino successivo, alle 7 sono già operativo. La porta si inquadra ora dal lato esterno, sul Piazzale Labicano, con un Bloccato in partenza.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  Ogni fornice sembra fatto apposta per lasciar passare un tram. Da quello del lato sud spunta una Stanga in servizio sul 5.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  I convogli serie 830 di Firema (1999) sembrano diventati rari: ieri non ne ho visto nessuno, così non tralascio questo in arrivo stamane.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  Per inquadrare la porta con il tram, ci si colloca a nord, attendendone uno in direzione Prenestina.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  E' il momento del 110, esemplare unico a due casse. La foto verticale serve anche a documentare il complesso isolamento della linea aerea ferroviaria, a 1650 V cc, da quella tranviaria ai consueti 600 V. Si tratta di un doppio isolamento: lungo la linea della ferrovia si incontrano due isolanti, e dunque un tratto neutro nel mezzo, poi il tratto dell'intersezione vera e propria con il tram, infine un'altra coppia di isolanti e conseguente tratto neutro.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  Visto che ce li ho proprio davanti, mi dedico anche ai fiori del prato, ovviamente con sfondo bianco-giallo!
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

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