Foto 6-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Roma, una ferrovia di città

 Berardi.  Qui è d'obbligo l'inquadratura con la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro ad Duas Lauros. L'arco a sinistra conduce alle omonime catacombe.
Roma, una ferrovia di città - Berardi.

 

 Centocelle.  Il capolinea di Centocelle, accanto al deposito, non è particolarmente fotogenico ma merita almeno uno scatto documentativo sul particolare impianto. I binari di fermata sono presso le pensiline visibili sulla destra del treno, mentre a sinistra si trova il deposito, e l'edificio sotto il pino è la vecchia stazione. Conoscendo gli orari di entrata o uscita, sarebbe forse interessante ritrarre un convoglio che taglia la strada, ma io mi accontento di questo in partenza.
Roma, una ferrovia di città - Centocelle.

 

 Ponte Casilino.  Retrocedo pian piano sui miei passi e mi dedico a una vista dall'alto, accanto alle due coppie di binari FS. Alcune inquadrature sono abbastanza obbligate per evitare di passare ore a sgraffitare i muri, e questa è una di quelle, ma mi piace anche l'ombra obliqua del treno da pomeriggio inoltrato.
Roma, una ferrovia di città - Ponte Casilino.

 

 Prenestina.  La giornata non è ancora finita, e mi ricordo che l'asse tranviario della Prenestina non è poi così lontano. Vuoi vedere che... ebbene sì! C'è ancora la mitica linea aerea con le zampe di ragno stile FS. La pazienza infinita però è nell'attendere i tram, che non passano per decine di minuti, fino ad arrivare a tre per volta.
Roma, una ferrovia di città - Prenestina.

 

 Prenestina.  Con questa luce e scenario, sta bene persino una Socimi.
Roma, una ferrovia di città - Prenestina.

 

 Porta Maggiore.  Quando ritorno a Porta Maggiore il sole è ormai un'apparizione fugace tra il fogliame. Però la documentazione della Roma-Centocelle sarebbe incompleta se non riguardasse anche i sempre numerosi viaggiatori che si affollano ad attendere il treno, nonostante l'ottima frequenza (10 minuti o meno).
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Porta Maggiore.  L'ora blu è piuttosto impegnativa, prima di tutto perché la porta non è affatto illuminata. Evitando che diventi troppo scuro, scatto a un convoglio Ansaldo.
Roma, una ferrovia di città - Porta Maggiore.

 

 Labicano.  Il mattino successivo, alle 7 sono già operativo. La porta si inquadra ora dal lato esterno, sul Piazzale Labicano, con un Bloccato in partenza.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  Ogni fornice sembra fatto apposta per lasciar passare un tram. Da quello del lato sud spunta una Stanga in servizio sul 5.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

 Labicano.  I convogli serie 830 di Firema (1999) sembrano diventati rari: ieri non ne ho visto nessuno, così non tralascio questo in arrivo stamane.
Roma, una ferrovia di città - Labicano.

 

Foto 6-15/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]