Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Roma, una ferrovia di città

 Santa Bibiana.  E' quasi ora della mia riunione e punto rapidamente verso il centro, dedicandomi a un incrocio di Bloccati a Santa Bibiana, la prima fermata dopo il capolinea.
Roma, una ferrovia di città - Santa Bibiana.

 

 P.za Vittorio.  Sullo sfondo delle ombrose chiome degli ippocastani di Piazza Vittorio arriva tutta lustra la 7103. L'aspetto non tragga però in inganno: temo che al momento sia l'unica riverniciata: ogni volta che ne incrociavo una fresca di vernice... era sempre lei!
Roma, una ferrovia di città - P.za Vittorio.

 

 Tempio di Minerva.  Al pomeriggio, prima di restituire la bici al punto di noleggio e andare a prendere il treno, ho tempo per un'altra inquadratura classica, accanto al Tempio di Minerva Medica. E' ancora la 110 a due pezzi, distinguibile dai normali Bloccati per i finestrini laterali di vecchio tipo e il connettore sul muso della motrice.
Roma, una ferrovia di città - Tempio di Minerva.

 

L'estate romana

 Colonna Traiana.  Lo stesso pomeriggio faccio un giro in centro, lasciandomi incantare dalla celeberrima e splendida Colonna Traiana, sullo sfondo della cupola dei Santi Luca e Martina.
L'estate romana - Colonna Traiana.

 

 Colonna Traiana.  San Pietro alla sommità della colonna.
L'estate romana - Colonna Traiana.

 

 Colonna Traiana.  Dettagli del raffinatissimo bassorilievo, pietra miliare nella scultura romana, e vista d'insieme della Colonna.
L'estate romana - Colonna Traiana.

 

 Fori Imperiali.  Il panorama estivo e solarissimo del Foro, nel cuore del pomeriggio.
L'estate romana - Fori Imperiali.

 

 Obelisco Lateranense.  L'Obelisco Lateranense è il più grande dei 13 obelischi di Roma, risalente al XV secolo a.C. e portato a Roma nel 357. Venne ritrovato nel 1587, spezzato in tre pezzi, e rieretto da Sisto V in piazza San Giovanni in Laterano, dove si trova tuttora.
L'estate romana - Obelisco Lateranense.

 

Flash back

 Porta Maggiore.  Con un flash-back torno a quello che non si può più fotografare nel 2019. I tram arancioni scomparvero intorno al 2008. L'anno prima, in occasione di una delle mie primissime gite di lavoro a Roma, la 7007 attraversa l'arco sud di Porta Maggiore.
Flash back - Porta Maggiore.

 

 Porta Maggiore.  Sempre nel 2007 molti Bloccati erano già bianco-gialli, ma qualcuno sopravviveva nella precedente colorazione tradizionale blu. Ecco il consueto 110, in verità un po' malmesso (e un buon quantitativo di scarabocchi è stato ovviamente rimosso per via digitale).
Flash back - Porta Maggiore.

 

Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]