Foto 45-54/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Roma a gennaio 2020

 S.Maria in Aracoeli.  Dalla scalinata del Campidoglio si inquadra il massiccio fronte della chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Una passeggiata da qui fino al Colosseo conclude i nostri giorni romani: ci aspetta ora il treno per Lamezia, da cui comincerà il viaggio in Sicilia.
Roma a gennaio 2020 - S.Maria in Aracoeli.

 

Roma 2024

 Nuovo! S. Maria Maggiore.  Nella mia gita di febbraio 2024, alle 8 del mattino sono già a passeggio sotto un cielo limpido e solare. Da dietro la cancellata dei giardini di piazza Vittorio, la cupola e il campanile di Santa Maria Maggiore sono uno dei mille esempi di come il patrimonio monumentale permei ogni sguardo del tessuto urbano.
Roma 2024 - S. Maria Maggiore.

 

 Nuovo! S. Maria Maggiore.  Avvicinandosi alla Basilica è impossibile non restare affascinati dalla solennità delle sue forme, nella luce splendente del primo mattino.
Roma 2024 - S. Maria Maggiore.

 

 Nuovo! Serbatoio di via Eleniana.  La giornata prevede poi una riunione al Ministero, motivo per cui sono qui, e un ampio giro per tram. Proprio accanto al nodo tranviario di Porta Maggiore, faccio caso a questo bell'edificio, su cui non mi ero mai soffermato. Solo a posteriori scopro che è il Serbatoio Idrico di via Eleniana (Raffaele de Vico, 1934), un insieme di quattro vasche circolari, collegate all'acquedotto dell'Acqua Pia Antica Marcia, a cui è stata data una connotazione monumentale, a mio avviso molto fascinosa, racchiudendole in una costruzione cubica.
Roma 2024 - Serbatoio di via Eleniana.

 

 Nuovo! P.za S.Giovanni in Laterano.  Conclusa la parte tranviaria del ciclogiro, punto verso il centro. Tra gli edifici che delimitano a nord piazza S. Giovanni, mi colpiscono questi, che inglobano i resti dell'acquedotto, lo stesso che passa da Porta Maggiore: un altro degli innumerevoli segni di come la città si sia stratificata nei millenni.
Roma 2024 - P.za S.Giovanni in Laterano.

 

 Nuovo! S.S. Quattro Coronati.  Per raggiungere il Colosseo, anziché la trafficatissima via Labicana, scelgo la parallela via dei S.S. Quattro, appartata e solitaria, e mi trovo a visitare la chiesa da cui prende il nome, davvero affascinante nella sua austera solitudine, a non più di 300 metri dalla folla che circonda il Colosseo.
Roma 2024 - S.S. Quattro Coronati.

 

 Nuovo! S.S. Quattro Coronati.  Il complesso monumentale è anche convento delle suore agostiniane, a cui rendo omaggio con questo scatto.
Roma 2024 - S.S. Quattro Coronati.

 

 Nuovo! S.S. Quattro Coronati.  Particolare dell'abside affrescata.
Roma 2024 - S.S. Quattro Coronati.

 

 Nuovo! S.S. Quattro Coronati.  La torre che sovrasta il cortile di accesso e la vista dall'interno.
Roma 2024 - S.S. Quattro Coronati.

 

 Nuovo! S.S. Quattro Coronati.  Il doppio cortile di accesso alla chiesa.
Roma 2024 - S.S. Quattro Coronati.

 

Foto 45-54/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]