Foto 38-47/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Roma a gennaio 2020

 Pincio.  Nel pomeriggio domenicale, tiepido nonostante la stagione, Villa Borghese e la terrazza del Pincio sono particolarmente affollati di gente a passeggio. Al centro della terrazza un signore con il suo secchio di acqua saponata fa bolle in quantità per il divertimento dei bimbi.
Roma a gennaio 2020 - Pincio.

 

 Pincio.  Impossibile non dedicarsi a queste bolle allegre e colorate, sullo sfondo della cupola di San Pietro!
Roma a gennaio 2020 - Pincio.

 

 P.za Navona.  L'indomani è ancora una splendida giornata di sole. L'Obelisco Agonale è alto circa 16 metri. Risale all'epoca di Domiziano, a imitazione degli obelischi egizi; era inizialmente posto ad Albano, poi dal 311 nel circo della villa di Massenzio sulla via Appia antica; infine nel 1651 il Bernini lo collocò al centro della sua Fontana dei Quattro Fiumi, in piazza Navona.
Roma a gennaio 2020 - P.za Navona.

 

 P.za Navona.  Una Pimpa ci sorride davanti alla chiesa di Sant'Agnese in Agone.
Roma a gennaio 2020 - P.za Navona.

 

 P.za Navona.  Il cavallino di una giostra fa compagnia all'Obelisco Agonale.
Roma a gennaio 2020 - P.za Navona.

 

 Ponte Rotto.  I resti del "Ponte Rotto" precedono l'Isola Tiberina, con il campanile della chiesa di San Bartolomeo all'Isola, mentre a destra si staglia la grande cupola del Tempio Maggiore.
Roma a gennaio 2020 - Ponte Rotto.

 

 Tempio Maggiore.  La visita della principale sinagoga di Roma e dell'annesso museo ha rivestito il massimo interesse, anche grazie alle ottime doti didattiche della nostra guida. Il Tempio Maggiore venne ultimato nel 1904, utilizzando una parte dell'area dell'ex Ghetto, abolito formalmente nel 1870 a seguito dell'annessione di Roma al Regno d'Italia.
Roma a gennaio 2020 - Tempio Maggiore.

 

 S.Maria in Aracoeli.  Dalla scalinata del Campidoglio si inquadra il massiccio fronte della chiesa di Santa Maria in Aracoeli. Una passeggiata da qui fino al Colosseo conclude i nostri giorni romani: ci aspetta ora il treno per Lamezia, da cui comincerà il viaggio in Sicilia.
Roma a gennaio 2020 - S.Maria in Aracoeli.

 

Roma 2024

 Nuovo! S. Maria Maggiore.  Nella mia gita di febbraio 2024, alle 8 del mattino sono già a passeggio sotto un cielo limpido e solare. Da dietro la cancellata dei giardini di piazza Vittorio, la cupola e il campanile di Santa Maria Maggiore sono uno dei mille esempi di come il patrimonio monumentale permei ogni sguardo del tessuto urbano.
Roma 2024 - S. Maria Maggiore.

 

 Nuovo! S. Maria Maggiore.  Avvicinandosi alla Basilica è impossibile non restare affascinati dalla solennità delle sue forme, nella luce splendente del primo mattino.
Roma 2024 - S. Maria Maggiore.

 

Foto 38-47/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]