Foto 9-18/52  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali

 S.Lorenzo-Cipressa.  Il 24 ottobre 1991 faccio una gita al mare. A San Lorenzo il teleobiettivo enfatizza l'andamento del binario mentre transita il Rapido Torino-Ventimiglia.
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - S.Lorenzo-Cipressa.

 

 Nuovo! Aregai di Cipressa.  Il 30 novembre 1991 è una nuova giornata al mare. Il cielo terso e invernale mi regala una lunga serie di immagini notevoli, che qui presento quasi per intero.

Il merci di cisterne della tarda mattinata è trainato da una E.656, al posto della più comune E.636. Dietro la locomotiva il pianale fa da "carro scudo" rispetto alle cisterne, secondo le norme di allora.

Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - Aregai di Cipressa.

 

 Aregai di Cipressa.  L'Holland-Italien Express nel mezzogiorno lucente. Di quel vento invernale sento ancora il profumo, il sapore del mare...
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - Aregai di Cipressa.

 

 Nuovo! Aregai di Cipressa.  La fioritura invernale, il mare di un blu intenso, la collina di Cipressa, mentre un diretto per Genova si allontana. Il muretto in primo piano è quanto resta del tracciato originale dell'Aurelia, che fino agli anni '20 passava lato mare.
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - Aregai di Cipressa.

 

 Aregai di Cipressa.  A mezzogiorno inoltrato, arriva il Verona-Ventimiglia, nella composizione standard di 3 carrozze di prima classe e 9 di seconda, preceduta in questo treno da un bagagliaio.
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - Aregai di Cipressa.

 

 Nuovo! Aregai di Cipressa.  Per il treno locale da Albenga scelgo una vista dall'interno, forse non la più azzeccata in una giornata con ombre molto "nere" come questa...ma pazienza!
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - Aregai di Cipressa.

 

 Nuovo! Aregai di Cipressa.  Camminando lungo l'Aurelia verso S. Stefano, inquadro un treno per Ventimiglia, sullo sfondo della Torre dei Marmi (l'edificio bianco sull'estrema punta). A destra compaiono i lavori per il nuovo porto, iniziati da poco più di un anno, un'opera dall'impatto per nulla trascurabile...
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - Aregai di Cipressa.

 

 Nuovo! San Remo.  In bus raggiungo la periferia orientale di Sanremo, dove la ferrovia corre su un lungo bastione in pietra accanto alla spiaggia. Transita un treno per Milano.
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - San Remo.

 

 Nuovo! San Remo.  Ormai verso la fine del pomeriggio, arriva un Diretto da Genova, composto da carrozze per Medie Distanze. Sullo sfondo si vede il portale della galleria Damò e poi il Capo Verde.
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - San Remo.

 

 Nuovo! San Remo.  Occupando quasi per intero il bastione, il lungo treno per Milano e Verona lascia Sanremo nell'ultima viva luce prossima al tramonto.
Classic Riviera: gli anni '90, l'ultima stagione dei treni internazionali - San Remo.

 

Foto 9-18/52  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]