Foto 5-14/46  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2021

 Nuovo! Borgio Verezzi.  In mattinata salto su un treno fino a Finale, per attendere l'Intercity da Milano, appena all'uscita della galleria di Caprazoppa, là dove la ferrovia riconquista la vista del mare, nella tratta a semplice binario per Loano.
Riviera 2021 - Borgio Verezzi.

 

 Nuovo! Campomorone.  La mia ultimissima foto a un Thello è quella del 26 giugno, a quattro giorni dalla fine: il 139 del mattino per Milano transita sul celebre viadotto di Campomorone, uno dei più imponenti della Succursale dei Giovi.
Riviera 2021 - Campomorone.

 

 Albenga.  Come di consueto, ritorno al mare al principio di luglio, e la prima giornata fotografica inizia sul rettifilo di Albenga, con il transito dell'Intercity per Roma.
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Ceriale.  Presso uno dei sottopassi originali in muratura, attendo un regionale per Ventimiglia.
Riviera 2021 - Ceriale.

 

 Albenga.  Il Jazz del mattino per Ventimiglia transita accanto al casello, sullo sfondo dell'isola Gallinara.
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Ceriale.  Tra un treno e l'altro arrivo fino in centro a Ceriale. Non è facile rendere in fotografia la fresca e scura atmosfera della pineta all'estremità del lungomare: ci provo con questa inquadratura ombrosa che guarda alle case tradizionali e alla montagna brulla che chiude il paese.
Riviera 2021 - Ceriale.

 

 Ceriale.  Al posto di quattro delle sei corse di Thello, da luglio 2021 arrivano i Frecciabianca, con le identiche tracce ma con un sensibile rincaro di prezzo (per esempio, i 28 euro della tariffa Intercity Milano-Alassio diventano 36) e con una puntualità che, nei primi giorni di esercizio, è tutta da dimenticare. Almeno dal punto di vista estetico i nuovi treni non sono male, e portano un colore diverso a ponente. Alle 10 del mattino il sostituto del Thello 141 corre tra Ceriale e Albenga. Al pari di altri Frecciabianca, questi treni viaggiano in doppia simmetrica di E.402B: una soluzione non propriamente efficiente, ma un altro vantaggio per il fotografo, che può contare su un convoglio "bifronte".
Riviera 2021 - Ceriale.

 

 Albenga.  Retrocedo ora ad Albenga e, come mi piace fare, zizzago in bici per il centro storico. Punto l'obiettivo verso le torri e quasi non mi accorgo delle rondini che si inseguono nel cielo terso; con una buona fortuna, quando riguardo lo scatto mi rendo conto che sembrano in posa anche loro!
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Alassio.  Il vantaggio del frontale inclinato delle E.414 è che regge senza problemi anche una luce completamente laterale. Così sfrutto il punto "nel cespuglio" per l'IC Sun di mezzogiorno (peraltro, a causa dei lavori di consolidamento della linea, quest'anno questi sono gli unici metri della tratta senza le reti rosse di cantiere). Le prime carrozze hanno la nuova banda grigia lungo i finestrini, che a mio avviso le rende più eleganti.
Riviera 2021 - Alassio.

 

 Albenga.  La sera stessa, il sostituto del 159 si fotografa dal binario, tra agavi e fichi d'india.   
Riviera 2021 - Albenga.

 

Foto 5-14/46  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]