Foto 31-45/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2021

 Albenga.  Il treno nella direzione opposta, sul binario più vicino, è un po' più difficile da fotografare, ma mostra anche il capo di S.Spirito di sfondo.
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Albenga.  Un mattino, per cambiare un po' gli sguardi, ripropongo la foto al PL di Vadino vista all'inizio con un Regionale: lo scenario di pini e fichi d'india è mediterraneo anche senza mare.
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Albenga.  In una bella mattina molto tersa, il treno intero si inquadra da uno dei tanti moli lungo la costa di Albenga (questo è uno dei primi, dove c'è il ristorante). Dapprima passa il "treno del mare" festivo Milano P.Garibaldi-Ventimiglia, nella triste colorazione Trenord, che solo un paesaggio lindo come questo riesce a rendere digeribile.
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Albenga.  Poco dopo, arriva il Frecciabianca da Milano, con la ben più allegra vivacità delle sue bande rosse.
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Laigueglia.  Un'inquadratura che frequentavo quasi 30 anni fa, quando i binari erano due, resta ancora valida anche oggi, con la luce piena del pomeriggio, sullo sfondo del golfo di Alassio.
Riviera 2021 - Laigueglia.

 

Alassio.  E' ora di tornare a Milano: l'ultimo giorno fermo la Tipomobile sull'Aurelia e aspetto ancora una volta il treno del mattino. La composizione da qui non si vede, ma la macchina è una bella rossa!
Riviera 2021 - Alassio.

 

 Arenzano.  Propongo infine due scatti in uscita dalla galleria Cantarena, lungo il raddoppio del 1968, con lo sfondo del Santuario di Arenzano. Dapprima, nelle ultime luci della sera, transita l'Intercity per Ventimiglia.
Riviera 2021 - Arenzano.

 

Arenzano.  Due giorni dopo, partito da Alassio con il sole, arrivo ad Arenzano sotto il diluvio, ma stavolta la pioggia aiuta senza dubbio a caratterizzare lo sguardo su un Vivalto per Genova in partenza. L'estate è finita...
Riviera 2021 - Arenzano.

 

Un giorno a Levante!

 Zoagli.  Una sequenza di giornate di bel tempo suggerisce di dedicarne una a levante. Parto da Alassio con l'IC del mattino per Roma, e cambiando a Rapallo, arrivo a Zoagli in perfetto orario per il Milano-Grosseto. Scelgo un'inquadratura che valorizzi sia la "trasparenza" della galleria, sia la bella villa che la sovrasta, con i suoi due loggiati.
Un giorno a Levante! - Zoagli.

 

 Zoagli.  Il Pendolino da Roma transita sul viadotto che scavalca la spiaggia. All'estremità sinistra si scorgono le case di S.Margherita.
Un giorno a Levante! - Zoagli.

 

 Zoagli.  Ancora in stazione con l'IC Sun per Milano.
Un giorno a Levante! - Zoagli.

 

 Zoagli.  Un'altra inquadratura tipica è quella dall'interno della galleria, che incornicia un Pendolino Frecciargento nello scenario estivo con la bouganville fiorita.
Un giorno a Levante! - Zoagli.

 

 Zoagli.  A mezzogiorno inoltrato, se ne viene l'Intercity Notte dalla Sicilia: tempo di viaggio vergognosamente improponibile, ma occasione positiva per il fotografo.
Un giorno a Levante! - Zoagli.

 

 Framura.  Per il pomeriggio, conviene trasferirsi a Framura. Il primo appuntamento è con la bella colorazione argento e rosso del Pendolino da Roma.
Un giorno a Levante! - Framura.

 

 Framura.  Nella stessa direzione, ma dal lato opposto, fotografo l'Intercity per Milano.
Un giorno a Levante! - Framura.

 

Foto 31-45/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]