Foto 19-28/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2021

Cervo.  Capo Berta chiude il golfo mentre in basso si scorge appena la ringhiera della ferrovia abbandonata.
Riviera 2021 - Cervo.

 

Albenga.  Alle 20, il sole ci sarebbe ancora, ma immancabili si raggrumano le nuvole sulla piana di Albenga. La luce è fredda e inconsueta, azzardo ugualmente lo scatto all'ultima corsa, quella che arriva a Milano in tarda serata, in un'atmosfera azzurrata di sera che scende.
Riviera 2021 - Albenga.

 

 Nuovo! S.Anna.  Nel mio peregrinare estivo tra Lombardia e Liguria, cerco di ritagliarmi anche qualche intermezzo genovese. Tra un treno e l'altro, mi dedico alla breve funicolare urbana di Sant'Anna, con una sequenza che sfrutta la luce alta dell'estate per illuminare le vetture.
Riviera 2021 - S.Anna.

 

 Alassio.  Al mattino non c'è più il Thello 139, compagno di infiniti scatti (e commercialmente, la sua assenza mi pare una grande fesseria...). Per fortuna si può sfruttare la caratteristica "bifronte" del Frecciabianca da Milano. Sia la loco, sia le carrozze contrastano bene con il verde dei pini.
Riviera 2021 - Alassio.

 

 Laigueglia.  Gli Intercity di mezzogiorno sono E.414 in colorazione IC Sun: ne ritaglio millimetricamente l'inquadratura con la chiesa di San Matteo. Alcune carrozze sono già nella nuova variante, con la banda grigia all'altezza dei finestrini.
Riviera 2021 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Per il gemello in direzione opposta, scelgo la stazione. Sembra che il punto di scatto sia sopra la siepe, ma ho solo sporto parecchio la fotocamera!
Riviera 2021 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Già che sono lì, non sta affatto male una E.464 blu di fianco alla chiesa della Concezione.
Riviera 2021 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Anche per la corsa delle 16 c'è il vantaggio della loco in coda. Stavolta la versione della E.402, dopo la rossa e la verde, è la terza, quella IC Sun.
Riviera 2021 - Laigueglia.

 

 Alassio.  Un giorno decido di aspettare il treno ad Alassio... e ci indovino: la loco di coda è stata infatti ceduta a Genova a un ICN con la macchina guasta. Così mi invento al volo questa inquadratura delle carrozze, dietro al celebre pergolato: da qualche anno ha perso il glicine, ma dovrebbe essere grosso modo centenario, come documentano le cartoline degli anni '20, dopo il rifacimento del piano binari con l'ampio marciapiede centrale (in origine c'erano quattro binari, con due marciapiedi stretti).
Riviera 2021 - Alassio.

 

 Laigueglia.  Frecciabianca tutto rosso per la corsa pomeridiana: oggi scelgo un tele accentuato, grazie alla Canon Sx710.
Riviera 2021 - Laigueglia.

 

Foto 19-28/46  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]