Foto 1-15/54  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2020

 Finale Ligure.  All'inizio di giugno, dopo i mesi della pandemia, si può finalmente tornare a varcare il confine regionale. Anche se le previsioni meteo traballano un po', salgo sul Thello del mattino e mi dirigo a Finale. Il mio treno attende l'arrivo di un regionale svolto con un Jazz Alstom, a fianco della sede storica della Piaggio, abbandonata da qualche anno.
Riviera 2020 - Finale Ligure.

 

 Finale Ligure.  Già che ci sono, mi dedico alle affascinanti insegne Piaggio: non si sa mai che a qualcuno venga in mente di buttar giù tutto...
Riviera 2020 - Finale Ligure.

 

Nuovo! Pietra Ligure.  Un cielo decisamente temporalesco, assai poco da mese di giugno, fa da sfondo al transito dell'IC per Milano.
Riviera 2020 - Pietra Ligure.

 

 Finale Ligure.  Al pomeriggio esce un bel sole, in tempo per l'arrivo del Thello 159, ricevuto sul primo binario, quindi in posizione più favorevole per il fotografo.
Riviera 2020 - Finale Ligure.

 

 Laigueglia.  Il primo luglio è tradizione arrivare a Laigueglia con i bagagli per la vacanza della famiglia (questa volta per la cronaca con un itinerario Asti-La Morra-Ceva-Nucetto-Garessio). Scende la sera davanti al golfo di Alassio e all'Isola Gallinara.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  L'indomani mi dedico insolitamente anch'io alle "figurine", cioè alle locomotive moderne e colorate per servizi merci. Sulla riviera di ponente i merci di una settimana si contano sulle dita, ma in questo periodo, a causa di un'interruzione per lavori, il treno da Ventimiglia dell'impresa Fuori Muro non transita di notte ma di primo mattino. Le previsioni sarebbero da restare a dormire, e invece per fortuna sbircio dalla finestra e vedo tutto sereno. La Vectron 191.003 (Siemens, 2013) transita puntuale alle 7.15 accanto alla chiesa della Concezione.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  In mattinata l'assenza di auto parcheggiate permette uno scatto panoramico al confine tra Laigueglia e Alassio, con il consueto Thello (va detto che le transenne non sono legate alla pandemia, ma al fatto che la ringhiera è pericolante).
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Immagine senza treno, ma con un palo ex trifase sicuramente ultracinquantennale e la chiesa di San Matteo.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  Verso mezzogiorno pedalo fin oltre Alassio con l'obiettivo di un nuovo panoramix che mi pare inedito. La foto non è presa dal posto classico in alto, ma da una "finestra" nel sentiero che scende. Previo disboscamento dei rami più vicini, si apre la vista sul binario: questo già lo sapevo, ma a sorpresa ho notato che al di là del pino anche l'Isola Gallinara è perfettamente visibile! Tra l'altro Hugin diceva che non riusciva a trovare i punti di collegamento per la giunzione dei tre scatti, perché probabilmente con tutti i rami non si raccapezzava, ma lavorando a mano la cosa è invece addirittura più facile, dato che i rami fanno una giusta "confusione" che mimetizza la giunzione.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Laigueglia.  L'Intercity da Milano arriva con molto comodo: faccio in tempo a tornare a Laigueglia, per inquadrarlo nel sole di mezzogiorno, tra canneti, palme e un grande nespolo.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  La vista a metà pomeriggio con la Gallinara mi mancava, anche perché, per l'orario, è impossibile farla con un Intercity o un Thello. Però ho la fortuna di una E.464 blu (che vedo di rado in Riviera). I più attenti noteranno che è sparita digitalmente la gru del cantiere di Punta Morena, ferma lì da anni (con una certa dose di truffe annesse). Da qui proseguo in Skodamobile in direzione di Casella, ma le relative foto le vedremo fra un po', nella parte finale di questo racconto.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Principe.  Un successivo weekend torno al mare con il consueto regionale delle 14.25. Do un'occhiata alla dentiera di Granarolo e mi accorgo che alle 17, solo nei mesi estivi, esiste un'esile lama di luce che permette di inquadrare la vettura sullo sfondo del portico del Palazzo del Principe, della Stazione Marittima, del porto antico e del mare.
Riviera 2020 - Principe.

 

 Laigueglia.  Le E.414 arrivate sugli Intercity la scorsa estate sono un piacevole soggetto da sfruttare con cura: per l'Intercity di mezzogiorno scelgo un'inquadratura piuttosto millimetrica per includere il fabbricato di stazione, due palme e naturalmente l'orizzonte del mare.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Quando la E.414 torna indietro, si è ormai fatta la luce calda del tardo pomeriggio.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  La domenica inizia con un cielo nuvoloso che sembra lasciare poche speranze. Mi incammino verso Alassio con l'idea di farmi una passeggiata, ma poi il cielo sembra aprirsi e incoraggia a raggiungere un punto-foto. Ed ecco il Thello per Milano che se ne viene bel bello, sotto il sole, sullo sfondo di Capo Mele!
Riviera 2020 - Alassio.

 

Foto 1-15/54  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]