Pietrabissara. Infine l'ultimo treno che attendo, nel primo pomeriggio, è ancora una ex Frecciabianca, in arrivo a Pietrabissara. Da qui posso dedicarmi a un frugale pranzo (nel bar ex magazzino merci della primitiva stazione di Arquata!) e poi puntare verso casa. |
Isola del Cantone. Il secondo trasferimento verso Laigueglia, a inizio agosto, passa ancora per la linea dei Giovi. Mi mancava ancora un Thello ascendente nel classico punto di Isola: mi sposto in una posizione un po' più laterale per cogliere meglio la lunga composizione rossa. |
Isola del Cantone. Poco a nord del paese, arriva una E.414 Frecciabianca con un Intercity verso Milano. |
Borgo Fornari. Procedo in direzione Genova e aspetto l'Intercity successivo alla galleria di Borgo Fornari, con il robusto portale a doppio binario della linea del 1853. |
Pontedecimo. Valicati i Giovi, ormai a metà pomeriggio, posso attendere il Thello per Nizza in stazione di Pontedecimo, al termine della rampa dei Giovi, accanto a una casa di aspetto tipicamente genovese e al traliccio dell'alimentazione primaria, tipico di questa linea. |
Nuovo! Arquata S. Nel 2021 non sono previste deviazioni sulla vecchia linea dei Giovi. E' l'occasione per dedicarsi alla Succursale, la linea diretta percorsa normalmente dai treni Milano-Genova. L'Intercity Notte Torino-Reggio Calabria transita dalla curva di Rigoroso. |
Nuovo! Arquata S. Nella direzione opposta arriva uno degli IC Sun con le locomotive E.414. |
Nuovo! Campomorone. Ormai arrivato agli ultimi giorni di effettuazione, transita il Thello per Milano sul celebre viadotto di Campomorone, uno dei più imponenti della Succursale dei Giovi. |
Foto 48-55/55 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]