Foto 41-50/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il treno rosso di Casella

Busalletta.  Dopo un piacevole pernottamento da "villeggiatura genovese" all'albergo Magenta nella piazza centrale di Casella, domenica mattina lascio andare la prima corsa per Genova, una Firema bianca, e poi punto verso Isola del Cantone.
Il treno rosso di Casella - Busalletta.

 

Sui Giovi

Isola del Cantone.  Questo weekend, per i "soliti" lavori al Terzo Valico, i treni sono deviati sulla vecchia linea dei Giovi. Comincio con una foto classica ma a mio avviso anche simbolica: l'ultimo treno notturno superstite tra il Nord e la Sicilia, ovviamente il Siracusa-Milano, in doppia trazione di E.402 (a causa della curva della linea, il treno è ben più lungo di quel che sembra).
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Isola del Cantone.  Poco dopo, scende l'Intercity Milano-Grosseto. In questo caso, per aumentare la varietà, la E.414 è ancora nella livrea ex Frecciabianca.
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Isola del Cantone.  Un'altra ex Frecciabianca nel pratone tra Pietrabissara e Isola: è il Livorno-Milano del mattino.
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Isola del Cantone.  Dal lato opposto, arriva il Milano-Ventimiglia; scelgo un'inquadratura senza cielo, ma con panni stesi sulla vicina casa.
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Isola del Cantone.  Per il Thello 139 sfrutto il curvone classico. La statale dei Giovi senza elementi di disturbo né guard rail mi suggerisce di panoramixare verso destra.
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Isola del Cantone.  Non può mancare il transito in stazione, con il campanile della parrocchiale che sbuca a sinistra.
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Isola del Cantone.  Una E.414 nella nuova colorazione "Intercity Sun" quasi scompare di fronte all'imponenza elegante di uno dei viadotti del 1853.
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Pietrabissara.  Infine l'ultimo treno che attendo, nel primo pomeriggio, è ancora una ex Frecciabianca, in arrivo a Pietrabissara. Da qui posso dedicarmi a un frugale pranzo (nel bar ex magazzino merci della primitiva stazione di Arquata!) e poi puntare verso casa.
Sui Giovi - Pietrabissara.

 

Isola del Cantone.  Il secondo trasferimento verso Laigueglia, a inizio agosto, passa ancora per la linea dei Giovi. Mi mancava ancora un Thello ascendente nel classico punto di Isola: mi sposto in una posizione un po' più laterale per cogliere meglio la lunga composizione rossa.
Sui Giovi - Isola del Cantone.

 

Foto 41-50/54  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]