Foto 16-30/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2020

 Alassio.  Faccio in tempo a retrocedere verso Alassio per un'inquadratura treno & bagnanti.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Laigueglia.  Le ferie di agosto si aprono con un'alba nuvolosa e incerta, che tuttavia ben si presta a colorare il mare calmo e in pace. Sono le 6.30 in punto.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  In meno di mezzora sono alla punta degli Ulivi. Il merci mattutino di Fuori Muro, visto il mese scorso con una E.191 rossa e blu, è svolto anche con l'unità 102, in differente colorazione. L'alba si apre in istanti di insperato sole, che scomparirà proprio pochi secondi dopo il transito della locomotiva!
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Alassio.  Dopo il capo di Santa Croce, la ferrovia percorre il tratto di costa verso Albenga, in un contesto di roccia e macchia mediterranea. I treni Thello sono ormai trainati solo dalle E.402B, pressoché sempre nella nuova colorazione Intercity.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Laigueglia.  La terza coppia di treni Thello (143 e 145), soppressa per la pandemia e mai più ripristinata, all'inizio di agosto è finalmente sostituita da un normale Intercity Milano-Ventimiglia. Questo permette di fotografare le E.414 nel primo pomeriggio, davanti al sagrato della chiesa di San Matteo, con tanto di bici in posa.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Il vantaggio per il fotografo è ancora maggiore per il treno per Milano, ora con E.414, che, a differenza del Thello, può essere fotografato anche di coda, in luce perfetta alle quattro del pomeriggio. Il transito a Laigueglia è dunque un'occasione imperdibile.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Con l'Intercity di mezzogiorno riprovo l'inquadratura un po' azzardata della chiesa di San Matteo dall'Aurelia. E' in turno una E.414 ancora in colorazione Frecciabianca.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  Dopo alcuni giorni di meteo incerto, finalmente l'alba torna a preannunciarsi linda. E' l'occasione per attendere l'Intercity per Roma che transita poco dopo le 7.30 sullo sfondo di Capo Mele. L'immagine, presa da un punto foto sopraelevato di recente scoperta, evidenzia anche il robusto muro inclinato con cui la ferrovia del 1872 vinceva la forza delle onde.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Alassio.  La giornata si apre e, alla curva poco più a levante, transita un regionale di carrozze a Piano Ribassato.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Alassio.  Un altro regionale è ripreso da lato del binario.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Alassio.  Verso le 10 è l'ora del Thello per Milano. Le carrozze in testa sono delle seconde classi ottenute dalla ristrutturazione di vetture Gran Confort dell'ordinazione 1970.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Alassio.  A questo punto conviene portarsi velocemente sopra la galleria Ulivi, per attendere il Thello nella direzione opposta. Ripropongo la versione panoramix già vista a luglio per l'IC di mezzogiorno: a quest'ora il luccichio del mare in controluce avvolge ancora l'isola Gallinara.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Albenga.  Zizzagare per il centro storico di Albenga di buon mattino è un appuntamento di ogni estate. La bici si riposa accanto a uno dei leoni d'arenaria, nell'omonima piazzetta, affacciata all'abside della Cattedrale di San Michele.
Riviera 2020 - Albenga.

 

 Albenga.  Ma viene presto l'ora del Thello da Milano, in una bella e serena giornata, accanto al casello presso il confine con Ceriale.
Riviera 2020 - Albenga.

 

 Alassio.  Nel pomeriggio, per l'Intercity delle 16, scelgo una vista mediterranea tra pini e mare, all'imbocco della galleria Ulivi.
Riviera 2020 - Alassio.

 

Foto 16-30/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]