Foto 10-19/55  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2020

 Laigueglia.  L'Intercity da Milano arriva con molto comodo: faccio in tempo a tornare a Laigueglia, per inquadrarlo nel sole di mezzogiorno, tra canneti, palme e un grande nespolo.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  La vista a metà pomeriggio con la Gallinara mi mancava, anche perché, per l'orario, è impossibile farla con un Intercity o un Thello. Però ho la fortuna di una E.464 blu (che vedo di rado in Riviera). I più attenti noteranno che è sparita digitalmente la gru del cantiere di Punta Morena, ferma lì da anni (con una certa dose di truffe annesse). Da qui proseguo in Skodamobile in direzione di Casella, ma le relative foto le vedremo fra un po', nella parte finale di questo racconto.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Principe.  Un successivo weekend torno al mare con il consueto regionale delle 14.25. Do un'occhiata alla dentiera di Granarolo e mi accorgo che alle 17, solo nei mesi estivi, esiste un'esile lama di luce che permette di inquadrare la vettura sullo sfondo del portico del Palazzo del Principe, della Stazione Marittima, del porto antico e del mare.
Riviera 2020 - Principe.

 

 Laigueglia.  Le E.414 arrivate sugli Intercity la scorsa estate sono un piacevole soggetto da sfruttare con cura: per l'Intercity di mezzogiorno scelgo un'inquadratura piuttosto millimetrica per includere il fabbricato di stazione, due palme e naturalmente l'orizzonte del mare.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Laigueglia.  Quando la E.414 torna indietro, si è ormai fatta la luce calda del tardo pomeriggio.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  La domenica inizia con un cielo nuvoloso che sembra lasciare poche speranze. Mi incammino verso Alassio con l'idea di farmi una passeggiata, ma poi il cielo sembra aprirsi e incoraggia a raggiungere un punto-foto. Ed ecco il Thello per Milano che se ne viene bel bello, sotto il sole, sullo sfondo di Capo Mele!
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Alassio.  Faccio in tempo a retrocedere verso Alassio per un'inquadratura treno & bagnanti.
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Laigueglia.  Le ferie di agosto si aprono con un'alba nuvolosa e incerta, che tuttavia ben si presta a colorare il mare calmo e in pace. Sono le 6.30 in punto.
Riviera 2020 - Laigueglia.

 

 Alassio.  In meno di mezzora sono alla punta degli Ulivi. Il merci mattutino di Fuori Muro, visto il mese scorso con una E.191 rossa e blu, è svolto anche con l'unità 102, in differente colorazione. L'alba si apre in istanti di insperato sole, che scomparirà proprio pochi secondi dopo il transito della locomotiva!
Riviera 2020 - Alassio.

 

 Alassio.  Dopo il capo di Santa Croce, la ferrovia percorre il tratto di costa verso Albenga, in un contesto di roccia e macchia mediterranea. I treni Thello sono ormai trainati solo dalle E.402B, pressoché sempre nella nuova colorazione Intercity.
Riviera 2020 - Alassio.

 

Foto 10-19/55  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]