Foto 32-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera

Isola del Cantone.  All'inizio di agosto, per due settimane, la linea diretta Arquata-Ronco e la Succursale dei Giovi sono chiuse per lavori. Tutto il traffico percorre dunque la via Busalla-Isola. Sabato 5 parto di buon'ora da Milano con il Regionale delle 6.25: prima delle 8 sono già a Ronco e in pochi minuti mi ciclo-trasporto a Isola del Cantone. Alle 8.30 transita il primo Thello. Scelgo un'inquadratura a luce radente che mi sembra valorizzi i colori del treno (con una prima classe fuori ordinanza).
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Isola del Cantone.

 

 Isola del Cantone.  Il tratto affacciato al profondo solco del torrente Scrivia, proprio al mattino presto, è adatto a riprendere i treni diretti a nord. Al traino di due E.402B in colorazione Frecciabianca, transita l'Intercity Notte da Catania, composto da 11 carrozze letti e cuccette.
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Isola del Cantone.

 

 Isola del Cantone.  Dopo pochi minuti, arriva il "mini-IC" Genova-Torino: non particolarmente utile a livello di trasporto (tra le due città esiste un buon sistema cadenzato di Regionali), è però l'occasione per fotografare una E.444, ormai rara sui Giovi.
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Isola del Cantone.

 

Isola del Cantone.  Verso mezzogiorno invece cerco di racchiudere in una singola immagine uno dei bellissimi viadotti in mattoni del 1853 e la profonda incisione del torrente Scrivia tra le rocce stratificate, in genere non facilissima da fotografare insieme al treno.
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Isola del Cantone.

 

Nuovo! Vievola.  Un'immagine della linea di Tenda e della Val Roya, a cui mi sono particolarmente dedicato nell'estate 2017, sapendo che poi la ferrovia sarebbe rimasta chiusa a partire da settembre per almeno 8 mesi, per effettuare finalmente i necessari lavori di manutenzione, si spera con esito positivo. Guarda anche tutto il racconto.
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Vievola.

 

Roccagrimalda.  Il ritorno a Milano, l'ultimo giorno di agosto, segue l'itinerario Aurelia-passo del Turchino-Alessandria. Proprio mentre passo da Ovada, mi ricordo che Roccagrimalda è in luce giusta lato strada: quale punto migliore per ritrarre ancora una volta la Tipomobile?
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Roccagrimalda.

 

Roccagrimalda.  Primo piano con la scritta vintage in ceramica. La scritta moderna "Stazione" è quanto meno eufemistica: dal 2012 nessun treno viaggiatori transita più per l'Alessandria-Ovada, e anche il numero di merci, salvo eventuali deviazioni, è ai minimi termini...
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Roccagrimalda.

 

 Nuovo! Genova Cornigliano.  A ottobre torno in gita al mare... Un bel colore per un bel fabbricato viaggiatori: siamo a Genova Cornigliano, mentre passa una Piano Ribassato anch'essa tutta linda!
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Genova Cornigliano.

 

 Nuovo! Genova Vesima.  A Genova Vesima sono passato decine di volte, ma ben poche per fotografare. Vista l'assenza di sole, mi invento questo scatto ritagliato al millimetro, in cui il colore di spicco è il giallo ocra del fabbricato. La galleria Lastroni-Vesima, di 488 m, risale al raddoppio del 1968. Il treno transita a circa 120 km/h e, benché me lo aspettassi, il forte colpo d'aria ha rischiato di farmi perdere la foto!
Gli altri luoghi dell'estate e della Riviera - Genova Vesima.

 

Foto 32-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]