Foto 41-50/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Viaggiatori, incroci, orizzonti

 Cervo.  Inizia qui una serie di scatti un po' fuori dai soliti canoni: arrivati all'ultima estate della Andora-S.Lorenzo, mi ero infatti ripromesso di documentare non solo il treno classico, ma anche quello che c'è intorno: le stazioni senza sottopassaggio e con i marciapiedi stretti, i viaggiatori, gli incroci, gli sguardi "dal treno" verso la costa e l'orizzonte del mare. Una domenica di luglio 2016 ho iniziato con la chiesa di S.Giovanni Battista a Cervo, inquadrata dalla stazione, insieme alla linea aerea - che sarà la prima cosa a scomparire - avendo nella memoria un altro scatto a cui sono particolarmente legato.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Cervo.

 

 Diano Marina.  Viaggiatori in partenza all'arrivo dell'Intercity di mezzogiorno.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Diano Marina.

 

 Thello in arrivo  Arriva il Thello delle 15.40, con i viaggiatori per Milano ordinatamente disposti sul secondo marciapiede.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Thello in arrivo

 

 Diano Marina.  L'attraversamento dei binari senza sottopassaggio può apparire una cosa ormai fuori dal mondo, ma, se effettuato con diligenza ed attenzione, è anche incomparabilmente più comodo per tutti: con valigie, passeggini, bimbi ed anziani. E del resto, in decine d'anni di esercizio, non ho proprio memoria di alcun incidente avvenuto qui.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Diano Marina.

 

 Diano Marina.  Ed ecco che, a seguito del Thello, arriva il regionale per Torino. Forse non ci sono poi così tanti problemi di sicurezza, se due ragazzi si abbracciano con assoluta naturalezza sullo stretto marciapiede...
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Diano Marina.

 

 Diano Marina.  Il treno per Torino sul secondo binario attende l'incrociante per Ventimiglia. Quasi come in un film, se ci badate bene, la "ragazza del bacio" ha fatto da filo conduttore a tutta la sequenza...
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Diano Marina.

 

 Cervo.  Lo sguardo sulla spiaggia di Cervo, dal finestrino della carrozza MDVC.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Cervo.

 

 Capo Berta.  E nella direzione opposta, lucentissimo nel cuore del pomeriggio, il Capo Berta.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Capo Berta.

 

 Andora.  Anche ad Andora tanti bei viaggiatori vengono incontro al treno sul secondo marciapiede.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Andora.

 

 Andora.  In ingresso sul primo binario. Pochi istanti dopo, un bimbo seduto sulla panchina chiede alla sua mamma "Ma perché solo quel finestrino è aperto?". "Perché così il signore può guardare il paesaggio". Naturalmente!
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Andora.

 

Foto 41-50/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]