Foto 33-42/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Di mare e di treno

Nuovo! Cervo.  Il Thello delle 14 in panoramix nel punto classico di Cervo, nella versione più dal basso, che riesce a includere l'intero treno.
Di mare e di treno - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  Di ritorno da una proficua giornata in val Roya, non tralascio di fermarmi a Cervo giusto in tempo per il calare della sera. Inizio con il Thello per Milano: il risultato è la combinazione di due esposizioni, una per il cielo e il capo Berta e una per il treno, 1/400 a 80 Iso, rispettivamente con apertura 4 e 2.2.
Di mare e di treno - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  Un singolare esperimento di...dinamismo futurista con il treno di Medie Distanze che serpeggia sulla curva e la sua strisciata dei fari (esposizione di 1,6 secondi a f/8 con filtro ND). Non è proprio ineccepibile, ma volevo catturare qualcosa all'imbrunire anche dal lato di levante, dove, mancando le luci artificiali, temo che l'ora blu da sola non non renderebbe. Così mi sono inventato questa!
Di mare e di treno - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  Infine l'Intercity da Milano rallenta alla protezione, in attesa dell'incrociante. La sera è ormai pressoché compiuta, e lo scatto, davvero al limite, è a 640 Iso, 1/160, f/2.
Di mare e di treno - Cervo.

 

 Nuovo! S.Lorenzo.  Panoramix in vista di San Lorenzo.
Di mare e di treno - S.Lorenzo.

 

 Nuovo! S.Lorenzo.  Pochi minuti più tardi, essendo sabato, è la volta del Minuetto da Cuneo.
Di mare e di treno - S.Lorenzo.

 

 Nuovo! Cervo.  Ora blu di fine agosto con l'Intercity da Milano (esposizione di 4 s, f/3.5, 80 Iso). E' rimasto impresso persino il terzo faro della E.444!
Di mare e di treno - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  Un fugace attimo di sole, in una mattina cupa e nuvolosa, si presta per questo angolo del borgo di Cervo.
Di mare e di treno - Cervo.

 

Viaggiatori, incroci, orizzonti

 Cervo.  Inizia qui una serie di scatti un po' fuori dai soliti canoni: arrivati all'ultima estate della Andora-S.Lorenzo, mi ero infatti ripromesso di documentare non solo il treno classico, ma anche quello che c'è intorno: le stazioni senza sottopassaggio e con i marciapiedi stretti, i viaggiatori, gli incroci, gli sguardi "dal treno" verso la costa e l'orizzonte del mare. Una domenica di luglio 2016 ho iniziato con la chiesa di S.Giovanni Battista a Cervo, inquadrata dalla stazione, insieme alla linea aerea - che sarà la prima cosa a scomparire - avendo nella memoria un altro scatto a cui sono particolarmente legato.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Cervo.

 

 Diano Marina.  Viaggiatori in partenza all'arrivo dell'Intercity di mezzogiorno.
Viaggiatori, incroci, orizzonti - Diano Marina.

 

Foto 33-42/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]