Foto 1-15/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2015

Laigueglia.  Il primo sabato di luglio, sfrutto le giornate lunghe del solstizio d'estate per avere in luce il tratto urbano di Laigueglia già alle 7.25, quando transita l'IC per Roma. Con tanto di palo ex-trifase in bella mostra, e naturalmente la scenografica chiesa parrocchiale di S. Matteo per sfondo.
Riviera 2015 - Laigueglia.

 

 Borgio Verezzi.  Il venerdì seguente, durante il mio pendolarismo da week-end, scendo dall'interregionale a Finale e in un attimo sono a Borgio, per l'inquadratura classica del Thello serale, uno dei nuovi Eurocity Milano-Nizza/Marsiglia che a partire dal dicembre 2014 hanno ripristinato i servizi internazionali attraverso il transito di Ventimiglia, interrotti dal 2005.
Riviera 2015 - Borgio Verezzi.

 

 Alassio.  All'alba dell'indomani mi ciclotrasporto ad Alassio per il classico Intercity per Roma delle 7.30. Arrampicandosi su un "cubotto" di mattoni accanto al casello abbandonato (cosa non banale!) l'inquadratura si pone alla giusta altezza anche per una focale molto grandangolare. Per includere una adeguata porzione di mare, la foto è una giunzione di due scatti, sia pure per poco.
Riviera 2015 - Alassio.

 

 Cervo.  Passato l'Intercity me ne vado comodamente in treno fino a Diano. Retrocedo a Cervo per il mio primo Thello in vista classica di Riviera.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Borgio Verezzi.  La settimana successiva l'interregionale che mi porta a Finale è sempre lo stesso, ma provo ad arrampicarmi un po' più in alto per un'inquadratura più laterale.
Riviera 2015 - Borgio Verezzi.

 

 Alassio.  Ad Alassio la sera è ormai calata, vari bimbi con mamme e nonni attendono i familiari in arrivo con l'IC delle 20. Mi concentro su questo nonno con bimba (che aspettava la mamma), mentre entra in stazione il Thello per Milano.
Riviera 2015 - Alassio.

 

 Alassio.  L'indomani è ancora l'intercity per Roma. Un dettaglio: nella sequenza della raffica, ho scelto questa con il treno un po' più indietro, perché si vedeva il profilo dell'ombra sul muro (mentre nella seguente il muro era tutto in ombra); a mio avviso è una piccola sfumatura che contribuisce all'idea di "treno all'alba" e ombre lunghe.
Riviera 2015 - Alassio.

 

 Imperia Porto Maurizio.  Riprendo il treno per Imperia e aspetto il Thello delle 9.30 fuori da Porto Maurizio, alla punta di Prarola. Però il ritorno a Laigueglia è tutto in bici, salite incluse!
Riviera 2015 - Imperia Porto Maurizio.

 

 Andora.  Capo Rollo è uno dei punti migliori per inquadrare l'intera composizione del Thello del mattino. In questo luogo isolato e solitario, ci sono solo io, il mare in basso, i pini che mi fanno ombra, il segnale di avviso di Andora che si mette a lampeggiare... ed ecco che spuntano i fari dalla galleria in fondo!
Riviera 2015 - Andora.

 

 Cervo.  Un regionale da Ventimiglia passa accanto al campanile di Nostra Signora di Rovere, uno dei nuclei originali di San Bartolomeo al Mare.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Andora.  L'ansa tra Capo Rollo (la galleria sullo sfondo) e Capo Mimosa (dove mi trovo) è tale da permettere di fotografare in luce giusta sia il Thello delle 9.50 verso Milano, visto poco fa, sia quello in senso opposto, che transita una mezzora più tardi. Questo treno, che parte da Milano alle 7.05 diretto a Nizza, viaggia sostanzialmente sulla stessa traccia che era stata del celebre TEE e poi IC Ligure.
Riviera 2015 - Andora.

 

 Cervo.  Uno scatto alla galleria Torre, ovviamente meno spettacolare degli altri, ma di cui mi piaceva l'antica sagoma del tunnel, con il suo portale in pietra arenaria.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Albenga.  Piacevole sorpresa sul rettifilo tra Ceriale e Albenga: nel tardo pomeriggio arriva un treno di pellegrini diretto a Lourdes. Con le sue 14 carrozze, è il treno più lungo a percorrere la Riviera. In prima posizione, la carrozza "barellata" per il trasporto degli ammalati; a centro treno, due bagagliai, mentre le altre carrozze sono cuccette tradizionali, le ultime per i servizi a lunga percorrenza dotate di finestrini apribili: scommetto che dall'altro lato molti viaggiatori sono affacciati a guardare il mare! Si notino anche i pali vintage: quando il braccio di sostegno guarda dal lato del palo, la mensola orizzontale è più corta: tempi lontani in cui contava l'economia di materiale...
Riviera 2015 - Albenga.

 

 Laigueglia.  Uno scatto aiutato da un pizzico di fortuna: tre suore che evidentemente dovevano prendere il regionale delle 7.52, sono arrivate in stazione pochi minuti prima del transito dell'Intercity per Roma. E così, il ritratto della stazione, da poco ridipinta, si anima anche di una presenza umana!
Riviera 2015 - Laigueglia.

 

 Albenga.  L'Eurocity della sera per Marsiglia transita sul lungomare di Albenga, là dove il grande arco costiero si apre fino al Capo Noli. Il treno ha oltre un'ora di ritardo(!) ma il fotografo stavolta si rallegra, visto che un'ora fa le nuvole coprivano il sole.
Riviera 2015 - Albenga.

 

Foto 1-15/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]