Foto 38-47/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2015

 Andora.  Nella direzione opposta, scelgo un'inquadratura più telata, che a mio avviso enfatizza la "robustezza" del treno. Il panoramix lega poi la linea allo sfondo della cittadina di Andora.
Riviera 2015 - Andora.

 

Cervo.  Come novità dell'estate 2015, provo qualche esperimento di foto dal mare, noleggiando il classico pedalò dai Bagni Restano di Cervo. Le foto sono tutt'altro che facili, specie con il vento di questa mattina, sia per mantenere la posizione in attesa del treno(!) sia per fotografarlo. Il risultato però mi soddisfa e mi pare giustamente inconsueto.
Riviera 2015 - Cervo.

 

Cervo.  Un istante dopo, il Thello esce dalla galleria di Cervo e percorre il bastione in riva al mare.
Riviera 2015 - Cervo.

 

Cervo.  Sempre dal pedalò, il Thello da Milano, in due scatti della sequenza di avvicinamento.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Porto Maurizio.  Mi ha sempre attirato il percorso della linea dall'estremità di Porto Maurizio a San Lorenzo, che si snoda sulla costa e si ammira per intero da quest'ultima località. Spingendo al massimo le capacità della mia Canon A710, azzardo questo colpo di teleobiettivo, con il Parasio sullo sfondo. Il treno è l'Intercity di mezzogiorno, oggi con ben 100 minuti di ritardo... (meglio così, mi ero tarato sul successivo).
Riviera 2015 - Porto Maurizio.

 

 Porto Maurizio.  Da sopra la galleria Prarola fotografo il Thello del mattino, includendo il grande muraglione dell'Aurelia e anche il bel muro in pietra a pianta semicircolare che sostiene la sede ferroviaria lato mare.
Riviera 2015 - Porto Maurizio.

 

 P.Maurizio - S.Lorenzo.  L'inquadratura precedente con l'Intercity che esce dalla galleria Prarola mi ha fatto pensare che si potesse andare oltre e documentare proprio l'intera striscia di costa dal Parasio (il borgo antico di Imperia Porto Maurizio) fino a San Lorenzo. Ovviamente ne esce un panoramix veramente estremo, in rapporto lati 6:1! E' la giunzione di sei scatti senza treno (focale 180 mm eq.), a cui è stato via via aggiunto il treno, in quattro posizioni differenti (in questa e nelle immagini che seguono). L'uso degli scatti senza treno facilita infatti il lavoro perché nelle foto con il treno, dovendo già curare il treno stesso, sarebbe ben più difficile azzeccare la giusta sovrapposizione necessaria per coprire l'intero panoramix.
Riviera 2015 - P.Maurizio - S.Lorenzo.

 

 P.Maurizio - S.Lorenzo.  
Riviera 2015 - P.Maurizio - S.Lorenzo.

 

 P.Maurizio - S.Lorenzo.  
Riviera 2015 - P.Maurizio - S.Lorenzo.

 

 P.Maurizio - S.Lorenzo.  
Riviera 2015 - P.Maurizio - S.Lorenzo.

 

Foto 38-47/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]