Foto 16-30/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2015

 San Lorenzo.  La robusta sagoma della pilota a due piani riempie bene l'inquadratura, nel tratto costiero verso Imperia.
Riviera 2015 - San Lorenzo.

 

 Imperia Porto Maurizio.  Subito fuori dalla galleria di Prarola, cespugli e pini occludono la vista del binario. Si può però azzardare questa inquadratura "millimetrica" che include anche la classica torre cinquecentesca, da cui la galleria prende il nome. Il treno da Torino utilizza una carrozza pilota decorata con immagini di città piemontesi (inizialmente destinata ai servizi Milano-Torino).
Riviera 2015 - Imperia Porto Maurizio.

 

 San Lorenzo.  La vivacità delle carrozze dei Thello fa prendere in considerazione tutti i punti in cui si vede il treno "bello intero", come la classica ansa di San Lorenzo, appena fuori dalla variante in galleria proveniente da San Remo.
Riviera 2015 - San Lorenzo.

 

 S.Lorenzo al Mare.  L'Intercity di mezzogiorno fotografato dalla via Aurelia: mi sembra renda bene il contesto della tratta verso S.Lorenzo, con il binario a mezza costa, tra i pini e i canneti.
Riviera 2015 - S.Lorenzo al Mare.

 

 Cervo.  Le giornate di metà agosto sono segnate da un po' di maltempo. La mattina di Ferragosto ha appena smesso di piovere: scatto ugualmente, cercando di minimizzare la presenza del cielo grigio, e mi viene l'idea di rielaborare l'immagine in versione colore e bianco/nero.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Alassio.  Un insperato sole illumina la partenza della E.444, sotto un cielo decisamente temporalesco.
Riviera 2015 - Alassio.

 

 Cervo.  L'Espresso 14202 Siracusa-Lourdes ha la fortuna di transitare sotto un bel sole, in un pomeriggio estremamente variabile (nel breve tempo in cui il segnale di protezione era già verde, il sole era andato e venuto tre volte!). La E.656.024 (Casaralta-Ansaldo S.Giorgio, 1975) è una delle prime tre locomotive di questo Gruppo costruite.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Albenga.  Verso la fine di agosto, la costa si è appena illuminata alle 7.35, quando transita l'Intercity per Roma, sullo sfondo del Capo di S.Croce e del Capo Mele.
Riviera 2015 - Albenga.

 

 Albenga.  Aspettando poi il successivo Thello, ci si può dedicare a una delle tante E.464 in partenza da Albenga, dove il panorama si apre verso levante fino al Capo Noli.
Riviera 2015 - Albenga.

 

 Albenga.  Dal promontorio del Vadino, che la ferrovia sottopassa in galleria, si osserva tutta la linea fino alla successiva galleria Ulivi, da cui proviene il Thello del mattino.
Riviera 2015 - Albenga.

 

 Cervo.  Un altro treno di pellegrini, questa volta da Roma, transita nel tardo pomeriggio, sullo sfondo della chiesa di S.Giovanni Battista.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Cervo.  Il treno non sta passando, ma la linea è lì, tra le case e il mare. E la via Aurelia è affollata di bici, tra cui ovviamente la mia!
Riviera 2015 - Cervo.

 

Cervo.  Naturalmente è importarnte cercare sempre di inventarsi qualcosa di diverso e di non-fatto-prima. Così una sera arrivo a Cervo giusto in tempo per l'imbrunire e compongo questa inquadratura un po' complessa per l'ultimo Thello per Milano. Si tratta di un panoramix di due scatti senza treno, più lo scatto con il treno, e un quarto scatto del cielo di destra.
Riviera 2015 - Cervo.

 

Cervo.  A Cervo l'ora blu è sempre un momento interessante e piacevole. In un'ora già piuttosto scura, la striscia luminosa del regionale in transito risalta particolarmente.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Cervo.  Mentre la spiaggia va popolandosi di bagnanti, transita il Thello delle 9.45 per Milano.
Riviera 2015 - Cervo.

 

Foto 16-30/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]