Foto 13-22/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Riviera 2015

 Albenga.  Piacevole sorpresa sul rettifilo tra Ceriale e Albenga: nel tardo pomeriggio arriva un treno di pellegrini diretto a Lourdes. Con le sue 14 carrozze, è il treno più lungo a percorrere la Riviera. In prima posizione, la carrozza "barellata" per il trasporto degli ammalati; a centro treno, due bagagliai, mentre le altre carrozze sono cuccette tradizionali, le ultime per i servizi a lunga percorrenza dotate di finestrini apribili: scommetto che dall'altro lato molti viaggiatori sono affacciati a guardare il mare! Si notino anche i pali vintage: quando il braccio di sostegno guarda dal lato del palo, la mensola orizzontale è più corta: tempi lontani in cui contava l'economia di materiale...
Riviera 2015 - Albenga.

 

 Laigueglia.  Uno scatto aiutato da un pizzico di fortuna: tre suore che evidentemente dovevano prendere il regionale delle 7.52, sono arrivate in stazione pochi minuti prima del transito dell'Intercity per Roma. E così, il ritratto della stazione, da poco ridipinta, si anima anche di una presenza umana!
Riviera 2015 - Laigueglia.

 

 Albenga.  L'Eurocity della sera per Marsiglia transita sul lungomare di Albenga, là dove il grande arco costiero si apre fino al Capo Noli. Il treno ha oltre un'ora di ritardo(!) ma il fotografo stavolta si rallegra, visto che un'ora fa le nuvole coprivano il sole.
Riviera 2015 - Albenga.

 

 San Lorenzo.  La robusta sagoma della pilota a due piani riempie bene l'inquadratura, nel tratto costiero verso Imperia.
Riviera 2015 - San Lorenzo.

 

 Imperia Porto Maurizio.  Subito fuori dalla galleria di Prarola, cespugli e pini occludono la vista del binario. Si può però azzardare questa inquadratura "millimetrica" che include anche la classica torre cinquecentesca, da cui la galleria prende il nome. Il treno da Torino utilizza una carrozza pilota decorata con immagini di città piemontesi (inizialmente destinata ai servizi Milano-Torino).
Riviera 2015 - Imperia Porto Maurizio.

 

 San Lorenzo.  La vivacità delle carrozze dei Thello fa prendere in considerazione tutti i punti in cui si vede il treno "bello intero", come la classica ansa di San Lorenzo, appena fuori dalla variante in galleria proveniente da San Remo.
Riviera 2015 - San Lorenzo.

 

 S.Lorenzo al Mare.  L'Intercity di mezzogiorno fotografato dalla via Aurelia: mi sembra renda bene il contesto della tratta verso S.Lorenzo, con il binario a mezza costa, tra i pini e i canneti.
Riviera 2015 - S.Lorenzo al Mare.

 

 Cervo.  Le giornate di metà agosto sono segnate da un po' di maltempo. La mattina di Ferragosto ha appena smesso di piovere: scatto ugualmente, cercando di minimizzare la presenza del cielo grigio, e mi viene l'idea di rielaborare l'immagine in versione colore e bianco/nero.
Riviera 2015 - Cervo.

 

 Alassio.  Un insperato sole illumina la partenza della E.444, sotto un cielo decisamente temporalesco.
Riviera 2015 - Alassio.

 

 Cervo.  L'Espresso 14202 Siracusa-Lourdes ha la fortuna di transitare sotto un bel sole, in un pomeriggio estremamente variabile (nel breve tempo in cui il segnale di protezione era già verde, il sole era andato e venuto tre volte!). La E.656.024 (Casaralta-Ansaldo S.Giorgio, 1975) è una delle prime tre locomotive di questo Gruppo costruite.
Riviera 2015 - Cervo.

 

Foto 13-22/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]